‘Scopriamo insieme l’archeologia!’ a Bobbio Pellice

Una nuova iniziativa della Biblioteca di Bobbo Pellice rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni

Torre Pellice, luglio 2022 – Sabato 23 luglio,alle ore 15.30, presso l’Area Pic Nic di Via Queyras a Bobbio Pellice (TO) è in programma il laboratorio didattico ‘Scopriamo insieme l’archeologia!’, un insolito evento organizzato dalla Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice, insieme al servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Dott. Joan Viciano Badal e la Dott.ssa Carmen Tanga, docente e dottoranda specializzati in Archeologia e Antropologia Fisica dell’Università di Chieti-Pescara, per avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’archeologia, dei reperti e delle storie che questi possono raccontare.

‘È fondamentale educare e poi divulgare; sottolineiamo educare in primis poiché se non si educano correttamente i bambini e le bambine non saremo mai in grado, in futuro, di valorizzare, trasmettere e conservare correttamente il nostro patrimonio culturale – affermano Joan Viciano e Carmen Tanga e proseguono – Il compito degli specialisti è quello di trasmettere l’importanza, ma soprattutto, il valore che i beni culturali e antropologici rivestono nel contesto sociale e comunitario. Diffondere, nel senso più ampio del termine, non è altro che un modo per estendere e divulgare conoscenze, notizie, atteggiamenti, costumi; nel nostro caso specifico, in quanto studiosi e ricercatori ma anche docenti, il nostro compito non è solamente questo. Tra i nostri obiettivi vi è anche quello di educare, sensibilizzare e trasmettere l’importanza del rispetto e della conoscenza del patrimonio storico, artistico, archeologico, antropologico, culturale e paesaggistico del Paese. Per questi motivi, il laboratorio didattico si rivolge soprattutto a bambini e bambine di diverse fasce di età, affinché, attraverso la simulazione di uno scavo, essi possano ampliare le proprie conoscenze e sviluppare sensibilità nei confronti della storia, dell’archeologia e dell’antropologia fisica, favorendo, inoltre, il pensiero critico e un atteggiamento positivo nei confronti della conoscenza e del mondo che li circonda’.

L’evento si articola in tre momenti: il ritrovo è previsto alle 15.30 presso l’area Pic Nic di Bobbio Pellice dove viene consegnato il kit (occhiali protettivi, mascherine, pennelli, matite, sacchetti) e introdotto il lavoro dell’archeologo. A seguire, ci si sposta in una zona adiacente in cui è possibile, con gli ‘strumenti del mestiere’, portare alla luce i reperti. Infine, si ritorna presso l’area Pic Nic dove si analizzano insieme i reperti rinvenuti e si compilano le apposite schede di scavo.

L’iniziativa è rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni; il numero di partecipanti è limitato quindi è necessaria la prenotazione al 348 296 6054 entro le ore 12 di venerdì 22 luglio.

In conclusione, il laboratorio didattico proposto rientra in una più ampia indagine che i due ricercatori stanno portando avanti assieme ad un gruppo di docenti e studiosi di varie Università nazionali e internazionali, al fine di sensibilizzare e diffondere conoscenze sulla storia, l’archeologia, l’antropologia fisica e più in generale sul patrimonio culturale nelle zone rurali. Gli specialisti coinvolti hanno come obiettivo lo sviluppo di proposte innovative riguardanti l’apprendimento di argomenti legati all’archeologia e all’antropologia fisica da parte dei bambini/e attraverso il gioco. Infine, per raccogliere più facilmente informazioni utili alla comprensione della natura e delle dinamiche riguardanti le attività culturali, organizzate per le famiglie e i bambini che vivono nelle aree rurali della Val Pellice, è stato strutturato un apposito questionario che è possibile compilare al link: https://forms.gle/ULxAK4KZmnW5t1fe9

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.