
L’Uliveto è una Residenza Assistenziale Flessibile (RAF di tipo A) convenzionata con l’ASL TO3, sita sulla collina di Luserna San Giovanni (TO). Collabora con le ASL, i Consorzi della Provincia e del Comune di Torino.
È una grande casa, immersa nel verde, che trova la sua sede in una villa di fine ‘800 che, dagli anni ’80 del secolo scorso, ha iniziato ad accogliere persone con disabilità. L’obiettivo principale della struttura è il benessere delle persone che la abitano.
L’ottica è quella di non “fare per” ma “fare con” gli ospiti. I momenti e gli spazi quotidiani di igiene, pasti e riposo sono curati meticolosamente e vengono scrupolosamente personalizzati. Sono offerte attività atte a preservare e arricchire le risorse e le potenzialità degli ospiti.
La struttura può ospitare fino a 21 persone con disabilità fisiche e psichiche gravi e gravissime suddivisi in due comunità: Comunità Aria (11 persone) e Comunità Terra (10 persone). L’Uliveto accoglie persone che presentano le seguenti caratteristiche:
- pluridisabili con deficit intellettivi e cognitivi associati a compromissioni di natura organica di grado elevato.
- insufficienti mentali con difficoltà specifiche di apprendimento e con limitazioni dello sviluppo cognitivo e della sfera emozionale.
Si può accedere alla struttura anche per ricoveri di sollievo, weekend o periodi più lunghi, sia privatamente sia in convenzione con l’ASL. La struttura garantisce servizi medico-infermieristici e attività di fisioterapia.