
L’Asilo dei Vecchi di San Germano è una casa di riposo per anziani (RSA) che da circa 125 anni ispira la propria azione a valori quali professionalità, umanità, giustizia nell’ accoglienza e nella cura delle persone fragili. La struttura, che si trova nell’omonimo Comune sito all’inizio della Val Chisone (TO), ospita fino a 94 ospiti autosufficienti e non. È convenzionata con la locale ASL TO3.
La struttura nasce nel 1894 per volere del pastore valdese Carlo Alberto Tron. Riedificata nel 1989 per adeguarsi alle nuove normative, oggi accoglie i suoi ospiti in 20 camere singole, 17 doppie con servizi igienici e 20 doppie con servizi centralizzati. Le stanze sono organizzate in nuclei abitativi studiati per ospitare fino a 13 persone ciascuno. La finalità è quella di incoraggiare la vita di relazione tra le persone ospiti; la struttura dispone infatti di un grande salone, salotti, sale animazione, una biblioteca, terrazzi, un parco alberato e un giardino attrezzato per socializzare negli spazi comuni interni ed esterni. L’assenza di barriere architettoniche garantisce a tutti la fruibilità di ogni spazio della struttura.
L’Asilo pone molta attenzione alla cura della persona e ai servizi medico infermieristici rivolti agli ospiti, previsti dalla norma vigente. Propone numerose attività e progetti per promuovere il benessere complessivo della persona.
Esiste la possibilità di usufruire della struttura anche per periodi di ricovero temporaneo o di sollievo. É inoltre attivo un servizio di accoglienza diurna, rivolto a persone anziane che, pur vivendo presso la propria abitazione, abbiano bisogno di essere aiutati in alcuni momenti della vita quotidiana o, più semplicemente, desiderino mantenersi attivi fisicamente e nella vita di relazione.