
La Casa Valdese delle Diaconesse nasce dalla vocazione di servizio al prossimo ammalato e bisognoso. Nata agli inizi del ‘900, la Casa Valdese delle Diaconesse è ora una Residenza Assistenziale (RA) per persone anziane autosufficienti e parzialmente autosufficienti. Dal 1945, la Casa trova la sua sede definitiva nei pressi del centro di Torre Pellice (TO).
La struttura, studiata per accogliere fino a 29 ospiti, è stata completamente ristrutturata nel 1998. Dispone di camere singole personalizzabili, quasi tutte con bagno privato, alcune con bagno in comune ma tutte con attacco per la televisione e telefono con numero diretto. Le stanze sono distribuite sui tre piani della struttura, serviti da un comodo ascensore. Al piano terra si trovano gli uffici, il salone delle attività, l’ambulatorio, la cucina e la sala da pranzo dove gli ospiti consumano i pasti principali, mentre la colazione viene servita in camera.
La residenza è immersa in un ampio parco alberato e dispone di un piccolo parco giochi aperto al pubblico dalle 9 alle 20.
La Casa delle Diaconesse offre un servizio assistenziale 24 ore al giorno con personale qualificato OSS (Operatore Socio Sanitario).
Gli ospiti della Casa dispongono dei seguenti servizi alberghieri:
- Servizio di ristorazione, affidato a ditta esterna (i pasti consumati seguono un menu stagionale articolato su quattro settimane approvato dall’ASL di territorio);
- Servizio di pulizia delle camere e dei luoghi comuni
- Servizio lavanderia
La struttura offre inoltre un servizio di Accoglienza Diurna. Le persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti possono recarsi presso la Casa delle Diaconesse e lì trascorrere tutta la giornata, consumando un pasto caldo, usufruendo dell’assistenza del personale qualificato e delle attività proposte agli ospiti di struttura. Proprio per andare incontro a tutte le esigenze, le possibilità di accesso a questo servizio sono svariate. Vi è anche la possibilità di trasporto dal domicilio alla Casa e viceversa in orari prestabiliti e nel territorio limitrofo.