‘DisvelaMenti, rassegna di linguaggi divergenti’: il progetto prende il via a Grugliasco e Pinerolo

Pinerolo, gennaio 2023 – Si apre venerdì 3 febbraio il progetto, finanziato da Fondazione CRT all’interno del  bando VivoMeglio 22, intitolato “Disvela-Menti. Rassegna di linguaggi divergenti”. A formare il partenariato  strutturato, il BUM Centro Autismo e il Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli come capofila;  l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e ANGSA Torino ODV come partner.  

Partner di secondo livello, le associazioni di genitori GeniAut e Gruppo Asperger Piemonte, le città coinvolte  (Grugliasco, Pinerolo, Torre Pellice), Turismo Torino e Provincia, la rete delle scuole (6 istituti di prima cintura di  Torino e Pinerolese), ASL TO3, C.I.S.S. Pinerolo, C.O.S. e Coldiretti Piemonte, più altre associazioni ed attori  culturali che hanno un ruolo proattivo per la proposta di iniziative di rilievo e qualità (Associazione Diversi  Sguardi, Cineforum Pinerolo, Circolo Artistico FA+, Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, Piemonte Movie Glocal  Network, Società Le Serre). Un partenariato, ampio e variegato, che ha l’obiettivo di promuovere una comunità di  intenti e di affinare un efficace modus operandi condiviso tra realtà con punti di vista e competenze differenti. 

Disvela-Menti fornisce strumenti di riflessione su nuovi linguaggi volti a creare le basi per il rispetto delle diversità  e la convivenza delle differenze e ha l’obiettivo di favorire una etica della narrazione che preveda il principio di  autorappresentanza e autodeterminazione (art. 3 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). 

“Dopo 10 anni di interventi abilitativi – afferma Loretta Costantino, responsabile del BUM della Diaconia  Valdese Valli – che il nostro Centro Autismo eroga sul territorio dell’ASL TO3, il servizio ha deciso di investire  tempo ed energie per aprirsi al territorio, uscire dall’ambito clinico, conoscere in maniera sempre più profonda le  istanze, i bisogni e i diritti delle persone autistiche e dei loro familiari, per contribuire alla definizione di una narrazione dell’autismo guidata da un approccio etico, importante per la costruzione di una società più adatta a  tutte e tutti. Il progetto che sta per iniziare ha proprio questi intenti, e sarà anche per noi un percorso di crescita”.

Due gli eventi in programma che danno ufficialmente il via al progetto. Si parte venerdì 3 febbraio, alle 18, a  Grugliasco (Chalet Allemand, via Tiziano Lanza 31, TO), con la presentazione dell’Almanacco TUPS, curato da  Enrico Valtellina e Neuropeculiar APS. Intervengono nella serata alcuni co-autori della pubblicazione (Silvia  Chieregato, Red Fryk Hay, Roberto Mastropasuqa, Alice Sodi, Claudio Ughetto) per portare il loro coro polifonico  di voci autistiche e non. A moderare l’evento, gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, Arianna Porzi, presidente  ANGSA Torino.  

Sabato 4 febbraio, dalle 9 alle 18, presso l’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo 100 –TO), è prevista  una giornata di formazione rivolta a operatrici e operatori di settore, familiari, docenti, rappresentanti di enti  territoriali e professionisti della comunicazione. La formazione, condotta da Alice Sodi, vice-presidente  Neuropeculiar APS, invita a ragionare sul modo in cui narriamo la diversità e l’autismo; propone un percorso  intorno all’evoluzione della narrazione di questi temi negli anni, i motivi di questa evoluzione, e le conseguenze  che ciò ha avuto sia sulle persone autistiche che sulle loro famiglie, approfondendo i concetti di  autorappresentanza e autodeterminazione. L’evento è gratuito previa prenotazione scrivendo, entro il 1°  febbraio, a segreteriabum@diaconiavaldese.org. Si ricorda che i posti sono limitati. 

Per maggiori informazioni, xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org 

Fb – BUM Centro Autismo | Servizio Adulti e Territorio | XSONE