Caffè Alzheimer: il ‘Luogo Amico’ per parlare, raccontarsi e ascoltarsi 

Da gennaio a luglio: 7 nuovi appuntamenti  con il Caffè Alzheimer di Pinerolo  presso l’Hotel Barrage 

Torre Pellice, gennaio 2023 – È un appuntamento consolidato quello con il Caffè Alzheimer di Pinerolo, progetto a  cura del Servizio Innovazione e Sviluppo e del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli, che dal  2012, accompagna caregiver, famigliari e persone con demenza nel percorso della malattia.  

Il Caffè Alzheimer è un ‘Luogo Amico’, dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle  demenze e l’Alzheimer grazie all’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver e di  operatrici professionali che propongono attività alle persone con demenza.  

Sede del Caffè Alzheimer, anche per il 2023, è l’Hotel Barrage di Pinerolo (TO): una realtà dinamica, eclettica e  con un’impronta volta alla collaborazione e alla creazione di rete, nonché partner del Progetto Comunità Amica  delle Persone con Demenza, attivo sul territorio della Val Pellice, Val Chisone e Pinerolo. Spazi ampi, aperti,  luminosi ed accoglienti che offrono il miglior comfort per chi partecipa agli appuntamenti, in programma nelle  giornate di lunedì con orario 14.30 – 17. L’ingresso è libero ma è preferibile prenotare tramite whatsapp scrivendo al numero 345 0872547.  

Il Caffè Alzheimer è riconosciuto dalla comunità come uno spazio di incontro informale ma strutturato, rivolto  alle persone con demenza, ma anche a coloro che se ne occupano, i caregiver. Infatti nella vita quotidiana parenti  e amici della persona con demenza molto spesso non hanno risorse e competenze per affrontare le difficoltà  della patologia e con il tempo la famiglia si ritrova a dover vivere un vero e proprio isolamento sociale.  

Inoltre, l’impegno e la cura per il caregiver sono talmente gravosi e il carico assistenziale ed emotivo talmente  alto da trascurare i loro stessi bisogni personali, in primis quello di socializzazione. 

Il Caffè Alzheimer – racconta Susanna Deplano, responsabile Centro Diurno del Rifugio Re Carlo Alberto – risponde a questa dimensione sociale, essendo un luogo dove le persone e i loro familiari

possono finalmente sentirsi partecipi ed essere coinvolti in momenti ed attività costruite per favorire inclusione, benessere, condivisione e sollievo. Si tratta quasi di una pausa gradevole dalla normale vita quotidiana, dove riuscire a sentirsi semplicemente persone che ridono e scherzano fra “amici”, concedendosi un momento di svago. ‘Si offrono dunque momenti di ricreazione – prosegue Deplano – attraverso  i quali passano anche messaggi di sostegno psicologico e informazioni utili. Dalla frequentazione delle persone e  dalle loro voci emerge come si sentano in un ambiente protetto, dove potersi finalmente distendere’.  

Noi operatori – conclude la responsabile del Centro Diurno – cerchiamo di accoglierli come se stessero varcando  il salotto della nostra casa, aperta e pronta a riceverli: tutti con il desiderio di raccontarsi, distrarsi, sorridere  insieme; uscirne anche stanchi, a volte commossi, altre con un senso sottile di malinconia, ma quasi sempre  appagati dalla condivisione di tali vissuti’.  

Si può considerare il Caffè Alzheimer come un servizio “leggero” che vuole essere vicino alle famiglie che vivono la  demenza – prende la parola Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia  Valdese Valli –, un primo contatto poco formale nel quale incontrare persone che vivono la stessa condizione, che  possono fare sentire meno soli, che capiscono cosa vuol dire vivere con la demenza accanto; un luogo tramite il  quale entrare in contatto con la rete dei servizi del territorio Pinerolese, che da anni lavora sulla demenza in modo  integrato fra servizi sociali e sanitari pubblici, volontariato, associazioni e Diaconia Valdese. ‘Per tali motivi – chiude Galetti – sarebbe importante potere avere più Caffè Alzheimer sparsi sul territorio. In questo senso siamo  contenti di poter annunciare la nascita di un Caffè Alzheimer a Villar Perosa (si chiamerà “Un Caffè  SempliceMente”), voluto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Comunità Amica delle Persone  con Demenza”, i cui incontri si tengono all’oratorio di Via Puccini dal 13 febbraio con cadenza mensile’. 

Il programma di questa nuova edizione del progetto si articola in sette appuntamenti, da fine gennaio a luglio  2023. Si inizia LUNEDI’ 20 GENNAIO con Katia Castellano, Referente Area Anziani del C.I.S.S. di Pinerolo con  l’intervento ‘Anche a casa si può: quali opportunità per un aiuto concreto sul territorio’. 

Si prosegue LUNEDI’ 27 FEBBRAIO con Andrea Fabbo, Geriatra AUSL Modena e Referente del Progetto Demenze  dell’Emilia Romagna che punta l’attenzione su ‘La rete integrata dei servizi per le demenze nella provincia di  Modena’ e LUNEDI’ 27 MARZO con Eleonora Vannini, Neurologa ASL TO3 di Pinerolo e l’intervento ‘Il ruolo della  neurologia nella rete dei servizi per la demenza’. L’appuntamento di aprile è previsto per LUNEDI’ 17 con  Antonella Chiavia, Arteterapeuta per parlare di ‘Areteterapia come strumento di comunicazione e supporto per le  persone con demenza e per le famiglie’.  Gli appuntamenti proseguono fino a luglio, sempre di lunedì, con la seguente programmazione:  LUNEDI’ 29 MAGGIO con Diego Lopomo, Avvocato e Alessia Miglio, Assistente Sociale del C.I.S.S. di Pinerolo si  parla di ‘La protezione dei soggetti in tutela e in amministrazione di sostegno: ufficio di pubblica tutela e di  prossimità’; LUNEDI’ 26 GIUGNO, Alberto Laplaca, Laureato in Scienze Motorie, interviene su ‘Demenze e  movimento’ per chiudere il calendario LUNEDI’ 24 LUGLIO insieme al terapista occupazionale e l’intervento ‘Il  ruolo del terapista occupazionale a favore delle persone con demenze e i suoi familiari’.

Il Caffè Alzheimer di Pinerolo è un progetto sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle  Chiese Metodiste e Valdesi) che vede la partnership del C.I.S.S. di Pinerolo, ASL TO3, Associazione ANAPACA di  Pinerolo e la collaborazione dell’Hotel Barrage.  

Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma del Caffè Alzheimer, xsone.org | diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto – località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) – al n. 0121 909070  scrivere via whatsapp al 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org. 

COSA È IL CAFFE’ ALZHEIMER  

Attivo a Pinerolo dal 2013 – si tiene in un locale pubblico, ossia l’Hotel Barrage di Pinerolo: uno spazio informale e  accogliente, dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano per trascorrere  qualche ora insieme, socializzare, e parlare dei propri problemi, con la presenza di operatori esperti. Il Caffè  Alzheimer rappresenta un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona affetta da demenza in un  percorso di rottura dell’isolamento sociale.  

Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende  cura, destinando loro uno spazio di confronto con altre famiglie e con la presenza di esperti di settore; offrire alle  persone con demenza attività di socializzazione di intrattenimento ludico. Inoltre, il Caffè Alzheimer vuole essere  il primo anello di una catena di servizi per la persona con demenza che include anche il servizio domiciliare, un  Centro Diurno Alzheimer e un nucleo residenziale: il tutto a capo del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia  Valdese. 

Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che si confrontano quotidianamente con la malattia (familiari, badanti,  volontari del settore) con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità della cura.  L’équipe del caffè costituita da educatore/coordinatore, un’infermiera professionale, un operatore OSS e da  volontari ANAPACA e AMA appositamente formati, propone alle persone affette da demenza attività ludiche,  ricreative, alternate a varie attività: si canta, si balla al suono della fisarmonica e, sono anche previsti piccoli  gruppi di pet therapy e sedute di geromotricità. 

Info su xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org e Fb – Rifugio Re Carlo Alberto | Servizio Innovazione e Sviluppo