Il progetto “Io sto bene qui… in montagna’ si è chiuso

Ringraziamenti e risultati per il futuro Zero Sei in Val Pellice

Il 30 giugno si è ufficialmente chiuso il progetto “Io sto bene qui in montagna”, dedicato alla

costruzione di un sistema integrato di servizi per i bambini tra zero e sei anni e le loro famiglie.

Il progetto è durato quattro anni, segnati dall’imprevisto e dall’inatteso – due anni di pandemia – che ha costretto a inventare soluzioni nuove, non previste all’inizio.

L’assessore all’Istruzione e Politiche sociali del Comune di Torre Pellice Giovanni Borgarello sottolinea tuttavia gli elementi positivi ‘Come dice il grande poeta greco Costantin Kavafis all’inizio della sua poesia “Itaca”:

Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze.

Si perché la ricchezza di contenuti e di apprendimenti è nel viaggio, non tanto nel punto di arrivo.

Questo vale anche per il progetto “Io sto bene qui … in montagna”: più di 20 azioni e sottoazioni che hanno coinvolto bambini, famiglie, educatrici, insegnanti, operatori sociali, amministratori pubblici.

Durante il viaggio il territorio – un territorio montano – ha avuto modo di sperimentare modalità di

lavoro collaborativo, di far crescere una cultura dell’infanzia condivisa, di creare le condizioni per dar vita ad un sistema integrato di servizi zerosei. Il progetto, – ribadisce Borgarello – lascia un’eredità importante da cui partire per puntare ad obiettivi di sempre maggiore qualità. A nome del Comune di Torre Pellice voglio ringraziare tutti i partner e tutti coloro che a diverso titolo hanno partecipato, con un ringraziamento particolare alle famiglie. Ma in conclusione, – aggiunge – vorrei/dovrei dire qualcosa dei bambini, che sono in realtà al centro di ogni preoccupazione della comunità educante locale, e i veri destinatari di ogni azione ed intervento: verso di loro ho un sentimento di gratitudine per il fatto di esserci e di rappresentare il presente ed il futuro di questo territorio’.

Nei prossimi giorni saranno disponibili gli ultimi prodotti generati dal contributo collettivo di tante

persone: innanzitutto, una brochure illustrativa del lavoro di inchiesta condotto da DORS – ASL TO3

con le famiglie. L’edizione di una carta dei servizi 0/6 rivista e aggiornata, utile strumento per

orientarsi tra le diverse opportunità e offerte. E infine un video/documentario che racconta l’insieme dell’esperienza. Due piccoli trailer sono già pronti e visibili sui canali social del progetto (Facebook_ Io sto bene qui in montagna; You Tube https://www.youtube.com/channel/UCed9f-es5wMmEXgDh61JLGQ).