E-State con la Biblioteca di Bobbio Pellice

Inizia sabato 19 giugno 2021 il calendario di eventi estivi della Biblioteca di Bobbio Pellice (TO)

Torre Pellice, giugno 2021 –  La Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice (TO), insieme al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli, organizza una serie di iniziative rivolte ad un pubblico sia giovane che adulto.

Quattro sono gli eventi che arricchiscono il calendario estivo.

Si inizia sabato 19 giugno, ore 16 – 18, con la ‘Leggi e Cammina’, una passeggiata a tappe per le vie di Bobbio Pellice rivolta a bambini, bambine e le loro famiglie: oltre a scoprire curiosità sul paese, ad ogni postazione verranno letti libri ad alta voce. Il ritrovo è alle 15.45 in piazza XVII Febbraio (Piazzetta della Biblioteca). Si consiglia di portare la merenda e una borraccia d’acqua. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala del Consiglio (ingresso Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice – Piazza XVII febbraio).

Sabato 3 luglio, ore 16 – 18, scendono in piazza i mestieri per dare vita alla Biblioteca Umana per bambini e bambine: un format in cui le persone si trasformano in ‘libri aperti’. In questo caso sono i mestieri a raccontarsi. Per incuriosire i bambini e le bambine sono stati invitati i vigili del fuoco, un’apicoltrice, una veterinaria, un soccorritore alpino e uno della Croce Rossa Italiana (programmazione in fase di aggiornamento). I protagonisti raccontano la loro professione mostrando gli strumenti che usano quotidianamente, dando così la possibilità a bambini e bambine di rispondere alle loro curiosità.

Venerdì 6 agosto, ore 17 – 18.30, presso la Biblioteca, è in programma la presentazione del libro: ‘Uccio e il corallo di Cristallo’ di Chiara Moliterni. Si tratta della storia di un cavalluccio marino che deve affrontare la separazione dei genitori e interfacciarsi con nuove figure a lui sconosciute, fino a quel momento. Una presentazione, rivolta non soltanto ai bambini, che introduce con serenità un tema delicato.

Venerdì 13 agosto, ore 18 – 19.30, sempre presso la Biblioteca, invece, ci si rivolge ad un pubblico adulto con la presentazione del libro ‘L’albero della Morte’ di Gabrio Grindatto. Un romanzo giallo, ambientato nelle Valli Valdesi, ricco di curiosità e colpi di scena.

Finalmente, l’emergenza sanitaria si sta placando e si può tornare a organizzare eventi per la cittadinanza – dichiara Donata Gayard, Assessora del Comune di Bobbio Pellilce. Una grande opportunità per riscoprire il servizio bibliotecario di Bobbio Pellice, per diffondere saperi e per arricchire il calendario delle iniziative del paese’.             

‘Siamo contente di poter ampliare le occasioni di incontro con la comunità – affermano Ilaria Peiretti e Belén Viciano della Diaconia Valdese Valli. Per noi è fondamentale la sinergia con le volontarie, sia per conoscere le peculiarità del territorio, sia per capire cosa proporre ai cittadini e alle cittadine’.

Per tutto il periodo estivo continuano le letture nella piazzetta della Biblioteca, il martedì dalle 16.30 alle 17.30 mentre la Biblioteca Itinerante arresta la sua corsa a fine luglio per poi riprendere in autunno. La biblioteca è aperta il martedì dalle 10 alle 12 | dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 15 alle 17.

Gli eventi sono gratuiti e per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a covcomunicazione@diaconiavaldese.org oppure telefonando direttamente al 348 296 6054.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.