Il Lions Club di Luserna San Giovanni-Torre Pellice a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Aperitivo letterario è l’evento di raccolta fondi in programma venerdì 25 giugno, presso il parco di Villa Olanda, 

a Luserna San Giovanni, organizzato dal Lions Club Luserna San Giovanni-Torre Pellice 

con la Diaconia Valdese Valli, a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico

Torre Pellice, giugno 2021 Venerdì 25 giugno, dalle 18.30, è in programma presso il meraviglioso parco secolare di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni (via Fuhrmann, 23 – TO), un evento di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico.

Prosegue la preziosa collaborazione, iniziata la scorsa estate, tra il Lions Club Luserna San Giovanni-Torre Pellice – promotore dell’evento – e la Diaconia Valdese Valli, nello specifico il Servizio Adulti e Territorio a cui fa capo il progetto di cui sopra. 

Aperitivo Letterario è il titolo della serata, articolata in due momenti: si inizia alle 18.30 con la presentazione del libro – Il profumo delle rose non colte – a cura dell’Avvocato Massimo Fossati. A dialogare con l’autore, Elena Marcellino, avvocato e membro del Lions Club Luserna San Giovanni-Torre Pellice e Monica Onnis, responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa della Diaconia Valdese Valli. 

In contemporanea alla presentazione del libro, è attivo un servizio di letture e intrattenimento per bambini e bambine, così da agevolare le famiglie che hanno piacere di godersi l’evento mentre i loro bimbi/e si divertono, 

a pochi metri di distanza. 

Dalle 19.30 prende il via l’apericena, a cura del ristorante caffetteria Cose Buone, sempre all’interno del parco. Si mangia e si beve comodamente seduti sia all’interno che all’esterno del locale, nell’ampio dehor; chi ha piacere, può portarsi plaid e coperta e gustare il cibo seduti sul prato e incorniciati dai maestosi alberi secolari. 

Il costo dell’apericena è di €15 e parte del ricavato andrà in beneficenza al Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. 

Dopo la raccolta fondi dello scorso anno ed il nuovo stop pandemico – afferma Lorenzo Guglielmone, Presidente del Lions Club Luserna San Giovanni e Torre Pellice , questo evento rappresenta per il Club la ripresa delle attività di service in modalità “fisica”, nonché un momento di grande gioia. Molto spesso dimentichiamo che attorno alla sofferenza dei malati vi sono altre grandi sofferenze: quelle delle persone che stanno loro accanto’. Per questo – prosegue Guglielmone –  ritengo che il Progetto Protezione Famiglie Fragili in un ambito così delicato e purtroppo diffuso come quello oncologico meriti il nostro appoggio. Mi auguro quindi che la partecipazione a questo momento di convivialità sia numerosa e che possa trasformarsi in un aiuto per chi del tutto incolpevolmente si trova in difficoltà”

L’evento, che venerdì 25 giugno animerà il parco di Villa Olanda e il ristorante-caffetteria Cose Buone, vuole essere un segnale forte e importante: dopo mesi difficili e complicati il desiderio di normalità, la voglia di poter riprendere una vita di comunità, ha dato vita all’Aperitivo Letterario.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto al Servizio Adulti e Territorio a favore appunto del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. 

‘La malattia, la pandemia, ci fa toccare con mano quanto può essere dolorosa la solitudine. Da sempre il PPFF è un progetto di Comunità – afferma Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio –, che significa che chi sta meglio prova a prendersi cura di chi sta passando un momento di difficoltà. La serata e la collaborazione con i Lions (e con tutte le altre realtà che appoggiano e sostengono il PPFF) dimostra che se si collabora e ci si aiuta, la comunità che abitiamo può diventare una “casa”, un luogo più accogliente; un luogo dove ci si sente meno soli’.

La presentazione del libro è aperta a tutti e gratuita. La quota di partecipazione per l’apericena presso Cose Buone è di €15, cui parte del ricavato è destinato al Progetto. 

Per prenotarsi è necessario scrivere a aperitivo.letterario2021@gmail.com entro mercoledì 23 giugno. 

Per ulteriori informazioni, consultare xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org

le pagine FB – XSONE e Servizio Adulti e Territorio.

CHE COSA è IL PPFF? 

Nasce a cura della Fondazione Faro di Torino per offrire risposte concrete ai bisogni delle famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in alcuni casi, la morte di un familiare. Nel 2002 diviene un progetto delle Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta: Progetto Protezione famiglie Fragili (PPFF). 

Il Progetto si rivolge in particolare alle famiglie nelle quali sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili nel periodo della malattia, al momento dell’eventuale morte del malato e nella successiva fase di elaborazione del lutto. Il Progetto accompagna le famiglie attraverso una rete di supporto psicologico, sociale ed assistenziale migliorando la qualità di cura del paziente e supportando l’intero nucleo famigliare fragile. 

CHI SIAMO

L’ASL TO3 e la Diaconia Valdese Valli, accogliendo le indicazioni della Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, hanno attivato una rete di supporto psico-sociale che si affianca alle équipe curanti dei Servizi Oncologici e di Cure Palliative del territorio.  

AREA DI INTERVENTO

Il Progetto coinvolge in prima battuta il Distretto del Pinerolese, quindi Val Chisone, Val Germanasca, Val Pellice e pinerolese, estendendosi poi a tutto il territorio dell’ASL TO3 (Distretto Area Metropolitana Centro, Distretto Area Metropolitana Nord, Distretto Area Metropolitana Sud, Distretto Val Susa e Val Sangone). 

INFO E CONTATTI

Centro Accoglienza Servizi (CAS)

cas.pinerolo@aslto3.piemonte.it

0121 233095 | 0121 233100

xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org