La Diaconia Valdese aderisce in qualità di Punto informativo alla Rete territoriale metropolitana di Torino contro le discriminazioni, attivata e coordinata dal Nodo contro le discriminazioni della Città metropolitana di Torino in collaborazione con IRES Piemonte.

Il Nodo e i Punti informativi attivi sul territorio metropolitano torinese fanno parte della Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, istituita dalla Regione Piemonte in accordo con l’UNAR, gli enti locali piemontesi, l’associazionismo e le parti sociali, e riconosciuta sul piano legislativo dalla Legge regionale 5/2016 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.

La Rete regionale ha compiti di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e assistenza alle vittime ed è articolata in 3 livelli: 1 Centro regionale, 8 Nodi territoriali e oltre 160 Punti informativi.

Chi sono e cosa fanno i Punti informativi?

Noi Punti informativi siamo “antenne” presenti sul territorio per facilitare l’incontro diretto con le persone che subiscono discriminazioni e favorire l’emersione di situazioni discriminatorie che spesso rimangono taciute. Nell’ambito della Rete abbiamo questi compiti:

  • riconoscere situazioni discriminatorie nell’ambito delle nostre attività a contatto con persone a rischio di discriminazione
  • accogliere, orientare e accompagnare al Nodo territorialele persone che ci segnalano una discriminazione e collaborare per l’individuazione di soluzioni
  • diffondere informazioni sul funzionamento della Rete contro le discriminazioni e sui contenuti della Legge regionale n. 5/2016

Sul territorio metropolitano torinese, il Nodo ha attivato 60 Punti informativi dove operano persone formate come “operatori/operatrici antidiscriminazione”.

Chi è vittima o testimone di una discriminazione può rivolgersi direttamente al Nodo oppure a un Punto informativo per avere informazioni e per un primo orientamento.

I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI:  

SERVIZIO AL LAVORO

Via Fuhrmann 23, Luserna San Giovanni (TO)

Referente: Morgana Cartarasa

Telefono 335 799655

Email: servizioallavoro@diaconiavaldese.org

COMMUNITY CENTER

Via Nomaglio 6, Torino (TO)

Referente: Lucia Pizzuti

Telefono 3356298358

Email: lpizzuti@diaconiavaldese.org

Per informazioni e approfondimenti: www.piemontecontrolediscriminazioni.it