11 APRILE – Giornata Mondiale Parkinson

Lunedì 11 aprile, in occasione della Giornata Mondiale Parkinson, Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, presentano, presso il Circolo dei Lettori di Pinerolo,

l’evento di sensibilizzazione e informazione legato al Parkinson, nell’ambito del nuovo progetto IntegralMente

Torre Pellice, marzo 2022Lunedì 11 aprile, in occasione della Giornata Mondiale sul Parkinson, dalle 9 alle 13, è in programma a Pinerolo (TO), presso il Circolo dei Lettori (via Duomo, 1) l’evento di sensibilizzazione e informazione sul Parkinson, nell’ambito del nuovo progetto IntegralMente, attivo sul territorio del Pinerolese.

Il progetto, a cura della Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (AIGP), in collaborazione con l’ASL TO3, il CISS di Pinerolo, l’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca e la Cooperativa Valdocco si pone quale momento conclusivo delle tre settimane di mostra fotografica diffusa – Non Chiamatemi Morbo – a cura della Federazione Parkinson Italia, presente nelle tre sedi di Pinerolo, Torre Pellice e Villar Perosa.

Patrocinato dalla Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Pinerolo, l’evento è in collaborazione con Associazione Italiana Parkinsoniani, Lavanderia a Vapore, Scienza Senza Confini, Cgil-Spi Torino, Fnp – Cisl Pensionati Torino e Uil Pensionati Torino.

Media partner, Radio Beckwith Evangelica. Anche il Cinema delle Valli – Piemonte Movie Glocal Network, è partner, essendo promotore di iniziative collaterali.

La mattina, che si articola in diversi momenti, è presentata dalla geriatra Graziella Rossi.

Si inizia alle 9.30, dopo un momento di benvenuto, con l’introduzione a cura di IntegralMente: prendono la

parola Manuela Silvia Rivoira, direttrice della Diaconia Valdese Valli; Laura Russo del gruppo I Tremolini di Pinerolo e Massimiliano Iachini, vice presidente dell’AIGP (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani).

Un momento di presentazione delle tre realtà nonché del progetto che li ha visti stipulare nel mese di dicembre 2021 un patto d’intesa profondamente voluto, che nasce dalla convergenza di interessi tra i firmatari con l’intento di iniziare una collaborazione tra le parti, che va a declinarsi in azioni aventi per oggetto uno o più progetti o attività specifiche precedentemente definite, inerenti il Parkinson.

‘Crediamo che la sensibilizzazione sul Parkinson – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli– abbia nelle persone che lo vivono quotidianamente degli ambasciatori insostituibili. Il nostro ruolo come Diaconia è di supporto a loro. L’iniziativa di Pinerolo dell’11 aprile è stata impostata in base a questo approccio, dando ampio spazio alle testimonianze dirette, con la stessa filosofia della mostra “Non Chiamatemi Morbo”, cioè la positività, il fronteggiare la malattia con spirito ottimista e soprattutto attivo’.

Dalle 10 alle 10.30 è il momento del dottor Carmelo Labate, Primario di Neurologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo dell’ASL TO3 al quale segue dalle 10.30 alle 11.15 una dimostrazione dal vivo di Dance Well Dancers, un progetto a cura di Lavanderia a Vapore con le formatrici Debora Giordi ed Elena Cavallo e Gaia Giovine Proietti di Propositi di Filosofia.

“Dance Well – prende la parola Mara Loro, Research Curator, Area Innovazione e Ricerca della Lavanderia a Vapore Fondazione Piemonte dal Vivo  è un progetto di Lavanderia a Vapore in collaborazione con CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa e con Associazione Giovani Malati di Parkinson. Si tratta di una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, nata nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda. L’Iniziativa arriva a Bassano nel 2015 definendo una propria identità. Diversamente da pratiche già esistenti, infatti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono “dancer”, e proprio come danzatori – non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza’. ‘Le classi – prosegue Loro – sono gratuite e aperte a tutti, familiari, amici, danzatori, anziani, cittadini, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti. L’esperienza in Lavanderia affianca la pratica di danza alla filosofia per dare voce ad insolite comunità di ricerca fatta di People Parkinson, insegnanti, artisti e cittadini’.

Subito dopo la pausa caffè, dalle 11.30 alle 12, Danila Piovano, autrice del libro – Non conosco il tuo nome – porta la sua testimonianza. Dalle 12 alle 12.15 I Tremolini intrattengono i partecipanti con un intervento musicale. L’evento si chiude alle 13 dopo uno spazio dedicato al confronto e alle domande.

Il momento di sensibilizzazione è gratuito ed aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti; pertanto, è preferibile prenotare scrivendo a covcomunicazione1@diaconiavaldese.org.

A chiudere la Giornata Mondiale sul Parkinson è la proiezione cinematografica, presso il Cinema delle Valli a Villar Perosa (TO), del film – Amori & altri rimedi – di Edward Zwick, con Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal: una incredibile e commovente storia d’amore tra Jamie, implacabile seduttore disoccupato, e Maggie, artista bohémien, affetta dal morbo di Parkinson al primo stadio. Il film, con inizio alle 21, è gratuito con offerta libera. Il Cinema delle Valli – Piemonte Movie Glocal Network con il quale si è stretta una proficua collaborazione, ha inoltre aderito alla proposta di proiettare, durante le tre settimane nelle quali la mostra Non Chiamatemi Morbo è fruibile – prima delle loro abituali proiezioni, un breve corto legato alle fotostorie della Mostra: un leitmotiv che presenta e racconta allo spettatore un piccolo pezzo della mostra fotografica parlante con le voci di Lella Costa e Claudio Bisio.

Per maggiori informazioni, consultare il sito xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org |

oppure seguirele pagine Fb – XSONE | Servizio Innovazione e Sviluppo | I Tremolini | AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani

DA SAPERE

Il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più frequente. Può manifestarsi con differenti sintomi,

diversi da persona a persona. Tra i più diffusi si annoverano lentezza dei movimenti e tremori a riposo, ma sono molteplici i disturbi motori e non motori. Secondo studi epidemiologici internazionali, la malattia colpisce gli uomini con una frequenza superiore di due volte rispetto alle donne. La diagnosi è

a tutt’oggi clinica, basata su una visita neurologica. La mancanza di mezzi diagnostici strumentali, unita a scarsa conoscenza e stigma, rendono difficoltosa la diagnosi iniziale. Si stima che

in Italia colpisca circa 230mila persone e quasi 6milioni in tutto il mondo (fonte Ministero della Salute); secondo alcuni studi il numero di persone che soffrono di Parkinson potrebbe raddoppiare entro il 2040 arrivando a 12 milioni, a causa anche dell’invecchiamento della popolazione.