WE CARE e PATTO d’INTESA

Firmato da tutti i partner del progetto il Protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo di lavoro

Pinerolo, marzo 2021 – È stato firmato oggi, lunedì 29 marzo 2021 il Protocollo  d’Intesa per la costituzione di un tavolo di lavoro a seguito dell’esperienza del  progetto We.Ca.Re – Welfare Cantiere Regionale (Misura 1 “Se io sono, tu sei e noi siamo” e Misura 2 “Ci-conosciamo-ci” 2019/2021). 

Il protocollo è stato firmato da tutti i partner del progetto, ossia C.I.S.S, Unione  Montana Valli Chisone e Germanasca, Diaconia Valdese Valli, Chronos  Cooperativa Sociale, CFIQ (Consorzio Formazione Innovazione e Qualità), La Tarta  Volante Cooperativa Sociale. Il We.Ca.Re, voluto dalla Regione Piemonte, è un  progetto regionale con fondi europei volto a nuove metodologie di lavoro sul territorio in un’ottica di collaborazione, co-progettazione, co-responsabilità tra tutti  gli attori presenti sul territorio: dai cittadini alle istituzioni, alle associazioni, al terzo  settore, alle imprese. 

Grazie al Patto d’Intesa, le parti intendono instaurare un’attività di collaborazione a  lungo termine per lo svolgimento di progettazione sociale territoriale di interesse  comune e per regolamentare gli aspetti generali delle attività da svolgere in  maniera coordinata, in relazione all’analisi dei fabbisogni, della ricerca fondi e dello  sviluppo territoriale nell’ambito del welfare territoriale del pinerolese. 

Obiettivo generale dell’accordo è potenziare (internamente alla rete) e costruire (esternamente alla rete) modelli flessibili di alleanza e di intervento territoriale  capaci di progettare insieme per il benessere della Comunità (Sviluppo di comunità  o empowerment di comunità). Obiettivi specifici sono: la continuità temporale al  tavolo di progettazione; la prosecuzione delle azioni di sperimentazione e sviluppo  di comunità; la definizione di un modello di monitoraggio/valutazione/verifica del  funzionamento ed efficacia del protocollo nel corso del tempo e la partecipazione  alle reti e tavoli già esistenti sul territorio per portare il punto di vista dei soggetti  che compongono il Protocollo, così da creare una sinergia tra tutti gli attori.

Il protocollo si apre anche ai capofila delle altre due misure (Società Mutua  Piemonte – Capofila del Progetto “Verso un patto di welfare territoriale del  pinerolese e delle Valli Olimpiche”, Misura FSE 4 WE.CA.RE e ACEA – Capofila del  Progetto “WAT-PIN”, Misura FSE 3 WE.CA.RE.), con l’intenzione di coinvolgere sia le  amministrazioni comunali di riferimento che hanno partecipato alla  sperimentazione We.Ca.Re (Perosa Argentina, Torre Pellice e Pinerolo) sia ad altri  territori sempre nella circoscrizione del C.I.S.S. e Unione Montana Valli Chisone e  Germanasca. Inoltre, il patto coinvolge anche l’Associazione Gruppo Abele Onlus in quanto soggetto sovralocale di esperienza che ha già partecipato nelle due misure  del WeCeRe (1 e 2) come partner, in quanto portatori di competenza metodologica e  accompagnamento delle attività nate con il progetto, anche al fine di progettazioni  future. Il Patto d’intesa ha una durata di due anni con possibilità di proroga. Sono  previsti step di monitoraggio, pertanto il Tavolo dovrebbe incontrarsi almeno tre  volte all’anno.  

DICHIARAZIONE 

‘Il C.I.S.S., con la firma di questo protocollo di intesa ha intenzione di  impegnarsi per dare il suo contributo nella costruzione di un welfare territoriale  come proseguimento della preziosa esperienza del progetto WeCaRe 1’ – Monique  Jourdan, Direttrice C.I.S.S. 

‘L’esperienza assolutamente positiva del progetto WeCaRe rimarca ancora una volta  quanto sia importante il lavoro di costruzione di rete, collaborazione e progettualità  condivisa al fine di sviluppare un welfare generativo in grado di creare cambiamenti  sul territorio’. – Manuela Silvia Rivoira, Direttrice Diaconia Valdese Valli 

‘Il patto d’intesa è l’atto conclusivo di un percorso che ha coinvolto i vari partner del  progetto WeCaRe nella sperimentazione di un nuovo approccio nella prospettiva di  welfare generativo; per il nostro ente rappresenta la prova tangibile della volontà di  collaborare per potenziare la rete territoriale che opera nel pinerolese’. – Marco  Ventre, Presidente Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca

‘ll termine delle progettualità WeCaRe non segna la fine di un’esperienza ma l’inizio  di nuovo modo di lavorare insieme, per il benessere e lo sviluppo delle nostre  Comunità, dei territori e delle Organizzazioni. Guardiamo al futuro con speranza: ma  l’agire in questa direzione avviene oggi, nel nostro presente, condividendo impegni,  responsabilità e obiettivi concreti’. – Bruno Marabotto, Presidente CFIQ, Consorzio  per la Formazione, Innovazione e Qualità  

‘Firmare il patto d’intesa per la nostra Cooperativa è stato importante perché per rispondere in modo innovativo alle problematiche sociali è necessario costruire reti pubblico-private di welfare comunitario sul nostro territorio’ – Cooperativa Sociale  Tarta Volante  

‘Riteniamo che il protocollo d’intesa sia uno strumento per favorire la collaborazione  territoriale costruendo un modello flessibile di alleanze che progettino insieme per il ben-essere della comunità’ – I Social Coach, Cooperativa Sociale Chronos WE.CA.RE CANTIERE REGIONALE – Una strategia unitaria (co-finanziata con Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che coinvolge 4 assessorati  della Regione Piemonte (Politiche Sociali, della famiglia e della casa; Istruzione  Formazione Professionale e Lavoro; Attività produttive, Innovazione e Ricerca;  Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Diritti Civili e Immigrazione) con l’obiettivo di  stimolare l’innovazione e la collaborazione tra servizi, amministrazioni e cittadini  nella costruzione di reti sempre più efficaci di sostegno reciproco. La strategia si  fonda su una visione che pone la centralità del sistema sulla persona come parte di  una rete di relazioni: ciascuno può infatti creare relazioni positive con altri individui  e comunità, per migliorare il proprio benessere e al tempo stesso realizzare un  ambiente solidale con gli altri.