WE.CA.RE. CIRICONOSCIAMOCI

Torre Pellice, febbraio 2021 – Proseguono le azioni del Progetto We.Ca.Re che, questa volta, vedono coinvolti gli studenti  e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Torre Pellice (I.C. Gianni Rodari), Perosa Argentina (I.C. Gouthier) e Pinerolo (zona Serena – I.C. Silvio Pellico).

I partner del gruppo We.Ca.Re. (C.I.S.S., Unione Montana Valli Chisone e Germanasca, Diaconia Valdese Valli, CFIQChronos Cooperativa Sociale, Gruppo AbeleTarta Volante Cooperativa Sociale), nell’ambito del progetto a cura della Regione Piemonte, all’interno della misura 1 con il progetto ‘Se io sono, tu sei, noi siamo hanno lavorato (anno scolastico 2019-20) e stanno lavorando (2020-21) ad un percorso didattico sul tema del conflitto. Un percorso che ha portato alla realizzazione di alcuni video da parte di studenti e studentesse per parlare ai coetanei di questa tematica con cui si trovano a fare i conti quotidianamente, dando consigli su come viverla in modo costruttivo.

A seguire, si è creato un canale YouTubeWe.ca.re. CiRiconosciamoCi – in cui far confluire i video, rendendoli accessibili non solo a studenti e studentesse ma a chiunque voglia approfondire il lavoro svolto durante il percorso del We.Ca. Re sul territorio. 

L’idea di aprire un canale YouTube nasce dalla constatazione di quanto i giovani utilizzino questo strumento sia come fonte di divertimento che d’informazione. Nel loro immaginario, inoltre, gli youtuber sono spesso dei veri e propri miti. Parte del progetto è stato quindi dedicato all’analisi di questo strumento e al suo utilizzo in modo sicuro e funzionale.

We.Ca.Re. CiRiconosciamoCi, sul quale èpossibile trovare anche video realizzati da operatori, operatrici e mediatori di comunità coinvolti nell’intero progetto, rimarrà a disposizione come canale informativo anche per i futuri sviluppi del percorso. 

Per maggiori informazioni, www.xsone.org nonché le Pagine Fb di tutti i partner del progetto We.Ca.Re.

Diaconia Valdese Valli

Unione Montana Valli Chisone e Germanasca

C.I.S.S.

CFIQ

Chronos Cooperativa Sociale 

Gruppo Abele

Tarta Volante Cooperativa Sociale

COSA E’ IL WE.CA.REWe.Ca.Re Cantiere Regionale è una strategia unitaria (co-finanziata con Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che coinvolge 4 assessorati della Regione Piemonte (Politiche Sociali, della famiglia e della casa; Istruzione Formazione Professionale e Lavoro; Attività produttive, Innovazione e Ricerca; Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Diritti Civili e Immigrazione) con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la collaborazione tra servizi, amministrazioni e cittadini nella costruzione di reti sempre più efficaci di sostegno reciproco. La strategia si fonda su una visione che pone la centralità del sistema sulla persona come parte di una rete di relazioni: ciascuno può infatti creare relazioni positive con altri individui e comunità, per migliorare il proprio benessere e al tempo stesso realizzare un ambiente solidale con gli altri.

La sfida della strategia regionale We.Ca.Re è di coniugare politiche sociali, del lavoro e di sviluppo economico che interpretino bisogni e capacità dei singoli territori favorendo l’attivazione dei cittadini attraverso processi di collaborazione, innovazione e formazione del modo in cui amministrazioni, servizi, cittadini e aziende dialogano.

 

 

N.B. : Le foto sono state scattate prime del DPCM sul Coronavirus