Un tuffo nella Torino degli anni 80

Venerdì 15 ottobre Laura Salvai presenta ‘E anche più lontano’, un romanzo accompagnato da una proiezione di foto dell’ex Capitale Sabauda

Torre Pellice, ottobre 2021 – Venerdì 15 ottobre alle 18.30, presso Cose Buone, Ristorante e caffetteria di Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna San Giovanni –TO) è in programma la presentazione del libro ‘E anche più Lontano’ di Laura Salvai, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni, gestita dal Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.

Si tratta di un romanzo tutto al femminile che racconta la storia di Anna Morra, una giovane ventenne, che non vede l’ora di essere indipendente e di andare a vivere da sola, lasciando la sua ingombrante famiglia cattolica e il suo piccolo paese. Un giorno arriva un’ottima opportunità da parte di una sua vecchia amica, Valeria, che le propone di condividere un appartamento a Torino a patto che l’aiuti a risistemarlo. Non mancano le difficoltà che le amiche riescono a superare nonostante lo scenario in cui vivono: una Torino degli anni ’80, tra declino industriale e la fine della stagione del terrorismo, ma anche una Torino in cui i giovani fanno risiedere nel movimento studentesco la speranza che i loro ideali potranno rendere migliore la loro vita.

Laura Salvai ha lavorato nell’editoria per trent’anni come redattrice e traduttrice per case editrici come Einaudi, Edt e Chiarelettere. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo ‘Per un’ora di nuoto’ (Matisklo Edizioni), che anticipa le vicende di Anna Morra, la protagonista del libro di cui sopra, che racconterà venerdì 15 ottobre.
Dal 2016 lavora come maestra elementare in una scuola di periferia di Torino.

La scrittrice, che ha una grande passione per il viaggio e il cammino, ha un blog ‘Sotto il cielo delle Ande’ in cui narra le sue avventure: http://www.sottoilcielodelleande.wordpress.com .

La presentazione è accompagnata da una proiezione fotografica della Torino degli anni Ottanta in cui è ambientato il romanzo: una sorta di spin off che arricchisce l’evento, permettendo ai partecipanti di immergersi nel quadro in cui le protagoniste si destreggiano.

Contemporaneamente alla presentazione sono previste delle letture per bambini e bambine.

A fine evento è possibile acquistare il libro direttamente dalla scrittrice.

A seguire, per chi lo desidera, è possibile proseguire la serata con l’apericena di Cose Buone, Ristorante Caffetteria – Self Service, da prenotare al 334 619 8263.

L’evento, aperto a tutti e gratuito, si tiene nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid per cui è necessario presentareil Green Pass.

Per garantire una buona organizzazione, vi chiediamo di prenotare al 348 296 6054 o scrivere a covcomunicazione@diaconiavaldese.org

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.