TORNA A VILLAR PEROSA L’APPUNTAMENTO CON IL CAFFE’ ALZHEIMER

All’interno del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, torna a Villar Perosa l’appuntamento con il Caffè Alzheimer

Riprende anche a Villar Perosa (TO), dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, l’atteso appuntamento con il Caffè Alzheimer, un luogo ed un momento dove i familiari diventano una risorsa per sé stessi e per gli altri. La solitudine, il bisogno di confrontarsi, di capire i sintomi e attivare tutti i processi che possono portare a rallentare la malattia e aiutare chi assiste il malato:

queste le motivazioni alla base della ripresa degli appuntamenti con il Caffè Alzheimer nell’ambito del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza che la città simbolo della Famiglia Agnelli ha deciso di intraprendere nel 2019.

Due gli appuntamenti previsti per i mesi di maggio e giugno; entrambi si tengono presso la Sala Mario Ribetto, in viale Galileo Ferraris, 2 all’interno di Una Finestra sulle Valli dalle 14.30 alle 16.30.

Si inizia GIOVEDI’ 5 MAGGIO con la partecipazione di diversi relatori: Susanna Deplano, responsabile sociale del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli con ‘Presentazione del Caffè Alzheimer e modalità di operato’; Laura Bina, assistente sociale dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca pone l’attenzione su ‘La figura dell’assistente sociale fianco a fianco delle persone con demenza e dei loro familiari: risorse ed opportunità’ e Stefano Bosio, responsabile dell’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone della Diaconia Valdese Valli con ‘La gestione della persona con comorbidità in ricovero temporaneo in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)’. A chiudere il pomeriggio, Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli con l’intervento, ‘Narrativa del possibile: il progetto DemenTalent con la testimonianza di un familiare’.

‘Gli esperti siete voi: suggerimenti dalle famiglie di persone con demenza in vista di nuovi servizi’ è invece il titolo del secondo appuntamento – GIOVEDI’ 9 GIUGNO – del Caffè Alzheimer tenuto da Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli. Un momento di dialogo e confronto con i familiari per comprendere le reali necessità e bisogni del territorio in previsione di progetti futuri.

‘Dopo il lungo periodo di emergenza Covid – afferma Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa – riprende l’importante collaborazione con la Diaconia Valdese Valli per sensibilizzare la nostra Comunità e dare calore a chi soffre di demenza. È stata una partnership che l’attuale Amministrazione Comunale ha voluto fortemente e che ci ha fatto crescere nella consapevolezza della necessità di parlare, ascoltare e confrontarsi. Siamo, quindi, desiderosi di riprendere questo percorso insieme’.

Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e sull’Alzheimer. La partecipazione – gratuita ed aperta a tutti – è prevista congiunta, sia per persone con demenza sia per chi se ne prende cura, o anche per il solo familiare. 

Non è necessario prenotare: chi è interessato può presentarsi durante l’orario di apertura.

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare ai seguenti numeri: 349 3626321 o il

339 8276979.

Ricordiamo che l’evento si svolge nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid.

INFORMAZIONI

Assessorato Ambiente e Territorio – Comune Villar Perosa

Telefono +39 349 362 6321

Fb – Villar Perosa, La terra degli Agnelli

PER SAPERNE DI PIU’ – Il progetto “Comunità Amica delle Persone con Demenza” è basato su un protocollo messo a punto in Gran Bretagna dall’Alzheimer’s Society, pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa, che ha scelto la Federazione Alzheimer come interlocutore unico per l’Italia. In quest’ottica il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese ha lavorato a Luserna San Giovanni e Torre Pellice (TO), costruendo un percorso di informazione e formazione rivolto a commercianti, banche, servizi, scuole, chiese enti e associazioni. Un percorso che, nell’aprile 2017, ha permesso alla Val Pellice di ottenere il riconoscimento ‘Dementia Friendly Community quale territorio ‘amichevole alle persone con demenza’. 

Un percorso che il Rifugio Re Carlo Alberto sta portando avanti, in qualità di consulente, anche sui Comuni di Pinerolo e Villar Perosa, che hanno deciso di impegnarsi nel cammino per aggiungersi alle città e paesi italiani che, secondo le azioni indicate dallaFederazione Alzheimer Italia, affrontano un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer, mettendo al centro la persona affetta da demenza, patologia che colpisce oltre un milione di persone in Italia. Strumento principe per far sì che ciò avvenga è la conoscenza della malattia, unico modo per ridurre il pregiudizio sociale e l’emarginazione dei malati e dei loro familiari.

DEFINIZIONE DI ALZHEIMER E DI DEMENZA

Demenza è un termine usato per descrivere diverse malattie che comportano l’alterazione

progressiva di alcune funzioni (memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento,

personalità e comportamento) di severità tale da interferire con gli atti quotidiani della vita. La

demenza non ha confini sociali, economici, etnici o geografici. La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza (rappresenta il 60% di tutti i casi). È un processo degenerativo che colpisce progressivamente le cellule cerebrali, provocando quell’insieme di sintomi che va sotto il nome di “demenza”, cioè il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.

Per eventuali approfondimenti sul tema, www.alzheimer.it