Sempre con tutti e tutte

Convegno sulle politiche per le persone non autosufficienti a Firenze

Lunedì 11 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 si terrà a Firenze il convegno Sempre con tutti e tutte. Convegno sulle politiche per le persone non autosufficienti a Firenze in un contesto nazionale complesso,  presso l’Istituto Gould della Diaconia Valdese, in via de’ Serragli 49.

Il numero di persone anziane aumenta e, di conseguenza, il tema dell’accompagnamento delle persone non più autosufficienti è sempre più pressante.

Se in Italia si contano 3.800.000 persone non autosufficienti in Toscana sono 280.000.

Per definizione chi non è autosufficiente necessita di essere aiutato e le famiglie si accollano un carico di impegni e responsabilità molto rilevanti che fanno riferimento prevalentemente alle donne.

La recente riforma, la legge 33 del 23 marzo 2023, in attesa dei decreti attuativi stenta a decollare e la finanziaria 2024 non ha previsto risorse per avviare la riforma per coprire questi bisogni.

Il convegno, con il contributo di diverse prospettive professionali e di organizzazioni del settore, vuole offrire uno sguardo alla complessità del tema, che va dall’impatto sociale sulle famiglie, alla mancanza di professionisti della salute, alla mancanza di risorse e di programmazione.

E’ nei momenti critici come quello che sta attraversando il settore che, nel rispetto dei ruoli, si devono connettere e collegare le risorse professionali, del Terzo Settore, del privato e della politica.

Interverranno al convegno per la Diaconia Valdese il membro della CSD Daniele Massa e il Segretario Esecutivo Gianluca Barbanotti, in qualità di coordinatore della Tavola Rotonda.