Racconti di viaggio: tanti possibili giri d’Italia

Martedì 26 novembre, terzo appuntamento con i Martedì Culturali del calendario autunnale di Cose Buone

Torre Pellice, novembre 2019 – Martedì 26 novembre, alle ore 21, terzo Martedì Culturale del calendario autunnale di Cose Buone: Ivo Pons, cicloviaggiatore, racconterà il viaggio dell’estate 2019 come cicloviaggiatore.

Ivo Pons ha una lunga esperienza come ciclo viaggiatore. Nel 1990, il primo viaggio è stato in Olanda. Poi è venuta la Corsica, la Grecia, la Sardegna e il giro completo dell’Italia.

Negli anni 90 in Italia era rarissimo vedere un ciclista con la bici carica di bagagli, i pochi erano stranieri. Era difficile trovare le borse, l’attrezzatura e perfino una bici adatta’ – racconta Ivo Pons – ‘Oggi si incontrano molti ciclo viaggiatori, nascono posti tappa e strutture, ci sono piste e stradine dedicate ai ciclisti. Si sono evolute le bici e i materiali, sono nati GPS e computer da bici, il telefono ti permette di avere centinaia di informazioni. Ma è rimasto intatto lo spirito di avventura e libertà che si prova viaggiando’.

Ivo Pons si definisce un cicloviaggiatore e definisce così la differenza tra cicloviaggiatore e cicloturista: ‘il turista programma, il viaggiatore inventa. Il cicloturista viaggia leggero, ha una auto che lo segue e gli porta il bagaglio, magari se piove gli carica la bici e alla sera ha sempre un posto sicuro dove dormire. Il cicloviaggiatore ha una zavorra da portarsi dietro, e in salita son dolori, se c’è il sole si diverte, se piove si diverte meno e alla sera deve anche preoccuparsi di trovarsi un posto dove dormire. Se fora o se si rompe la bici, si deve arrangiare. Ma se vede una via che gli piace, cambia strada senza pensarci. Se vede un paese bello si ferma, e se non ha più voglia di pedalare smonta dalla bici. E per questo libertà io amo viaggiare, mettendo in conto tutti i disagi, che comunque saranno sempre inferiori alle soddisfazioni’.

Nella serata del 26 novembre, Pons racconterà il viaggio dell’estate 2019, dalla Val Pellice al mare Adriatico, girovagando sugli Appennini Liguri, Toscani, Emiliani e Romagnoli, quindi costeggiando vie fluviali e laghi sulla via del ritorno.

Possibilità di Apericena prima dell’evento, a partire dalle ore 18. Per info e prenotazioni, contattare il 334 6198263 (da lunedì a venerdì:  8.30 – 15, giovedì: 8.30 – 15/18.00-22.00, sabato 18 -22) oppure consultare la pagina Fb – Cose BuoneXSONE ed il sito www.xsone.org, al seguente link https://xsone.org/news/cose-buone-cose-nuove-anche-in-autunno/