Parole d’ordine: dire, fare e soprattutto stare bene in gruppo

Lo Spazio Adolescenti riparte il venerdì pomeriggio a Villa Olanda


Luserna S.G., febbraio 2022 – Venerdì 18 febbraio torna a Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna S.G_TO) lo Spazio Adolescenti, un luogo di aggregazione giovanile organizzato dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli.

Con questa consolidata iniziativa, da 9 anni attiva sul territorio, ci si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni della Val Pellice e non solo. Lo scopo del progetto è di offrire un luogo ad accesso libero per permettere ai giovani di stare insieme, discutere su tematiche per le quali nutrono interesse e condividere attività, sempre alla presenza di educatrici ed animatrici, esperte in attività di gruppo con adolescenti e pre-adolescenti. Un piccolo passo per sperimentare un accompagnamento all’autonomia.

‘Alla luce degli ultimi due anni di pandemia in cui le attività hanno dovuto essere in parte sospese e in parte realizzate in modalità online, Giovani e Territorio ha deciso di riformulare l’offerta degli spazi aggregativi passando, almeno per il momento, dalla tradizionale formula del venerdì sera, al pomeriggio, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo grado che, a nostro avviso, sono stati maggiormente colpiti dalla mancanza di opportunità aggregative e di socialità a loro dedicate’ afferma Bianca Chiappino, animatrice socio culturale della Diaconia Valdese. 

Nel corso degli anni, ai momenti liberi sono stati affiancate attività più organizzate come la realizzazione della trasmissione radiofonica “Ragazzi dallo spazio” in collaborazione con Radio Beckwith Evangelica e sono stati invitati ospiti speciali in base agli interessi dei partecipanti a Spazio.

Gli incontri si tengono il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 a partire da venerdì 18 febbraio e fino al 27 maggio 2022 (seguendo il calendario scolastico) presso i locali al piano terra di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23. 

L’attività è gratuita in quanto realizzata con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il Patrocinio dei Comuni di Torre Pellice e Luserna San Giovanni.

Per maggiori informazioni:

Diaconia Valdese – Giovani e Territorio 

0121 91318, 

mail giovanieterritorio@diaconiavaldese.org 

Pagina FB www.facebook.com/giovanieterritorio

Instagram www.instagram.com/getdiaconiavaldese/ 

Calendari e informazioni dettagliate sul sito www.giovanieterritorio.org