Matteo Del Pero – Parchi e ville storiche della Val Pellice

Primo appuntamento con i Martedì Culturali del calendario autunnale di Cose BuoneTorre Pellice, ottobre 2019 – 

Martedì 8 ottobre, alle ore 18, è in programma il primo Martedì Culturale del nuovo calendario autunnale di Cose Buone: Matteo Del Perodottore in architettura, presenta il suo studio su Parchi e ville storiche della Val Pellice e regala, a chi lo desidera, una visita guidata al meraviglioso parco secolare di Villa Olanda

Durante gli effervescenti decenni a cavallo tra XIX e XX secolo, numerosi furono gli elementi che contribuirono a cambiare sensibilmente l’immagine che Torre Pellice e Luserna San Giovanni avevano assunto fino a quel momento, proiettandole verso una vorticosa modernità e consacrandole come luoghi di loisir e villeggiatura alto-borghese.

Più di cento le ville di lusso, corredate da parchi e giardini alla moda, che furono realizzate in questo lasso di tempo sulle colline e lungo i corsi più rappresentativi delle due cittadine. Tra loro, la lusernese Villa Olanda, con i suoi quattro piani abitabili, una corte di rappresentanza su più livelli e uno splendido parco d’ispirazione paesaggistica, figurava come capostipite. Rappresentando il meglio cui una famiglia alto-borghese poteva ambire per la villeggiatura estiva in valle.

“Quello dell’8 ottobre – racconta Del Pero – sarà un viaggio alla scoperta della villa Olanda di fine ‘800. Attraverso una passeggiata nel parco secolare riscopriremo, con l’ausilio di fotografie d’epoca e disegni storici, un’immagine della proprietà originale, sorprendente e poco conosciuta. La narrazione sarà completata dalla contestualizzazione del fenomeno villa-giardino in ambito locale, nazionale e internazionale, facendo emergere le peculiarità del sistema nostrano da un punto di vista architettonico, urbanistico, sociale e religioso.”

Gli argomenti trattati prendono spunto dal lavoro di Tesi Magistrale in Architettura di Del Pero, dal titolo Giardini e ville nelle Terre Valdesi: Torre Pellice e Luserna San Giovanni (1825-1935).

Inoltre, parte del materiale iconografico utilizzato è di proprietà dell’Archivio Fotografico Valdese e dell’Archivio Storico Società di Studi Valdesi.

La serata, per chi lo desidera, è seguita da un apericena, per la quale è richiesta una prenotazione. La presentazione, così come la visita guidata, sono gratuite ed aperte a tutti. Per info e prenotazioni, contattare il 334 6198263 (da lunedì a venerdì:  8.30 – 15, giovedì: 8.30 – 15/18.00-22.00, sabato 18 -22) oppure consultare la pagina Fb – Cose BuoneXSONE ed il sito www.xsone.org, al seguente link https://xsone.org/news/cose-buone-cose-nuove-anche-in-autunno/