Laboratorio Scambio di Semi

Un’azione originale per condividere saperi preziosi

Torre Pellice, febbraio 2022 – Sabato 5 marzo, dalle 10 alle 12, presso Cascina Serabial (via S. Bernardino 15 – Lusernetta, TO) è in programma il secondo laboratorio dei saperi organizzato all’interno del progetto ‘Foyer: una comunità per la comunità’ – Progetto avviato grazie ai fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo Per Lo Sviluppo Rurale) e del GAL Escartons e Valli Valdesi

(PSL 2014-2020 “E.V.V.A.I. Escartons e Valli Valdesi Azioni Intelligenti, Turismi, altruismi, alte reti

sostenibili”) che vede quale capofila il Servizio Adulti e Territorio (SAT) della Diaconia Valdese Valli.

Il laboratorio Scambio di Semi segue quello di potatura avvenuto a fine gennaio ed ha l’obiettivo di condividere nozioni utili ad arricchire i propri saperi non solo sulla tematica specifica ma sull’agricoltura in generale.

L’iniziativa si svolge presso una delle aziende agricole partner del progetto, Cascina Serabial di Bricco Cinzia, che invita i partecipanti a portare i semi che si è riusciti a conservare, così da poterli scambiare con gli altri.

“L’idea di inserire nel progetto dei laboratori come quello di potatura, questo in oggetto e quello di panificazione in programma per inizio maggio, nasce dalla volontà di trasferire saperi anche tra generazioni diverse. Nel caso specifico del laboratorio Scambio di Semi, l’obiettivo è quello di conservare antiche varietà. Il vantaggio di preservare semi di qualità diverse significa, infatti,  mantenere la biodiversità e creare piante più forti adatte a quel territorio” afferma Sarah Piras, coordinatrice della Diaconia Valdese per il progetto Foyer.

La partecipazione al laboratorioè gratuita ma è necessaria la prenotazione, chiamando il 335 6605733 oppure scrivendo a sateducativa1@diaconiavaldese.org.

L’evento si svolge anche in caso di mal tempo e osserva le normative vigenti anti-covid, pertanto è richiesto il Super Green Pass.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai contatti sopra elencati e visitare la pagina Fb del Servizio Adulti e Territorio