Il tuo 5xMille alla Diaconia Valdese: Un pezzo di Noi

Viviamo ormai da un anno in un tempo di pandemia senza precedenti, che ha spento la vita di tante persone e  messo a dura prova l’intera nostra società. Donare a beneficio delle persone più fragili è un modo per far sentire  loro la nostra vicinanza e guardare oltre questo periodo così difficile. Per questo la Diaconia Valdese – CSD ha  deciso di chiamare la nuova campagna per sostenersi attraverso la donazione del 5×1000 dell’IRPEF «Un pezzo  di Noi» 

La Diaconia Valdese coordina in tutta Italia molte Opere e servizi della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese  metodiste e valdesi. Tra queste ci sono: case per persone anziane e disabili; percorsi di inclusione sociale e  scolastica per giovani, adulti, bambini e bambine, sia italiani che stranieri. La parola «diaconia» deriva dal greco  e ha il significato di «servire»; «servire, con le persone» è il nostro motto, al fine di creare un rapporto di  reciprocità, in cui chi aiuta e chi riceve l’aiuto collaborano insieme per raggiungere un comune obiettivo,  valorizzando al meglio i contributi che ciascuno e ciascuna può apportare e rispettando desideri, volontà e  inclinazioni. Donare 5xMille alla Diaconia Valdese è un modo per scrivere il proprio nome a fianco di quello degli  Ultimi della società. 

Il meccanismo del 5xMille consente ai contribuenti e alle contribuenti di scegliere, al momento della dichiarazione  dei redditi, di sostenere una organizzazione benefica italiana mediante l’indicazione del Codice fiscale. Donare  il 5xMille non costa nulla al donatore. Fin dal 2008 la Diaconia Valdese ha scelto di utilizzare queste risorse per  svolgere attività che garantiscono servizi aggiuntivi agli ospiti delle nostre Opere e ai beneficiari dei nostri servizi  e non per sostenere la normale amministrazione. Da allora la firma di chi ha donato il proprio 5xMille a sostegno  del nostro operato si è trasformata in decine di progetti a favore della qualità della vita degli ospiti delle case di  riposo, delle persone disabili, adulte e giovani con le quali la Diaconia serve. Si tratta di un patrimonio di tempo  speso insieme che non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri donatori. 

Ciò che abbiamo passato nel 2020 ci fa ricordare con nostalgia quelle giornate trascorse in compagnia.  Nell’ultimo anno anche i progetti sostenuti con i fondi 5xMille sono stati ripensati per adattarsi alle nuove regole  imposte dalla pandemia: le Opere per persone anziane e disabili hanno proposto numerose attività laboratoriali  “speciali” di musica, teatro, manipolazione e creazione artistica; altre risorse sono state utilizzate per favorire  l’accesso alla didattica a distanza alle bambine e ai bambini che stanno crescendo in contesti svantaggiati. Ma  aspettiamo con fiducia il momento in cui potremo tornare ad abbracciarci e fare attività insieme: siamo certi che  i donatori che scelgono di sostenerci saranno lì al nostro fianco, con le mani tese. 

Per scegliere di donare il 5xMille alla Diaconia valdese basta scrivere, al momento di fare la dichiarazione dei  redditi, il Codice Fiscale 9452 822 0018 nella casella dedicata al «sostegno al volontariato» oppure nella casella  «sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale» della dichiarazione precompilata online. 

Donare il 5xMille alla Diaconia Valdese è un gesto che non costa nemmeno un euro, ma porta frutti copiosi nella  vita delle persone con le quali serviamo. 

Segui il racconto della campagna «Un pezzo di Noi» sulla pagina Facebook della Diaconia Valdese o sulle  pagine collegate. Per saperne di più collegati al sito www.diaconiavaldese.org/csd/pagine/5-per-mille oppure  scrivici all’indirizzo: sostienici@diaconiavaldese.org.