Il Comune di Bobbio Pellice affida al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese il rilancio del servizio bibliotecario

Martedì 23 febbraio 2021 riapre la biblioteca di Bobbio Pellice

Torre Pellice, febbraio 2021 –  L’amministrazione del Comune di Bobbio Pellice (TO) ha affidato al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli il rilancio e il potenziamento del servizio bibliotecario comunale.

La Diaconia Valdese Valli è stata coinvolta per rilanciare i servizi che attualmente la Biblioteca offre. In questo contesto il servizio Giovani e Territorio ha il compito di promuovere la realtà nonché la lettura e si propone di trasformare l’attuale Biblioteca in un ‘luogo multifunzionale’, inteso come spazio culturale dedicato non solo al prestito, ma utile alla sperimentazione e condivisione di ulteriori attività legate alla socialità.

‘Dopo l’esperienza con la Biblioteca di Luserna San Giovanni siamo molto felici di poter dare il nostro contributo alla Biblioteca di Bobbio Pellice. La creazione di rete e condivisione sul territorio della Val Pellice (e non solo) è sempre stata una priorità della Diaconia Valdese e siamo certi che in momento così critico come quello in cui stiamo vivendo si accentua ancor di più il bisogno di unità e collaborazione’ afferma Davide Paschetto, responsabile del Servizio Giovani e Territorio.

La Biblioteca continua ad essere gestita con il prezioso e fondamentale ausilio delle volontarie per quanto riguarda il prestito ma le stesse sono inoltre coinvolte nello svolgimento delle iniziative inserite nel nuovo progetto. In questo periodo di crisi sanitaria, infatti, alla biblioteca non è permesso usare a pieno regime il servizio ma è possibile riprendere alcune attività.

Considerato l’ultimo DPCM del 14 gennaio, che prevede la chiusura nel fine settimana di musei e luoghi di cultura, per il momento la biblioteca rimane chiusa il sabato pomeriggio ma riapre con il classico orario il martedì (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) grazie al servizio ‘Prenota e Ritira’. In quest’orario è possibile accedere alla biblioteca, contattando preventivamente i numeri 0121 957727 (durante l’orario di apertura) oppure il 348 2966054 per prendere un appuntamento ed evitare così possibili co- presenze con altri utenti. Prima di accedere alla biblioteca è necessario igienizzarsi le mani con l’apposito gel e indossare la mascherina. È possibile accedere sia nell’area adulti sia nell’area bambini per scegliere i libri ma non è ancora possibile sostare all’interno se non per il tempo del prestito.

Parallelamente a questo servizio martedì 23 febbraio si avvia una nuova iniziativa: la Biblioteca Itinerante, pensata in collaborazione con il progetto RiGenerazione Territoriale, attivo grazie al sostegno della Fondazione Time 2, di cui la Diaconia Valdese Valli è partner. L’obiettivo è quello di raggiungere settimanalmente le borgate del comune di Bobbio Pellice, inizialmente insieme ad una volontaria della biblioteca, con un furgoncino carico di cassette di libri pronti per essere presi in prestito, accorciando così anche le distanze sociali che sono emerse durante questa pandemia. I libri diventano così strumento di coesione, unione e sviluppo di comunità.

Per la riapertura la Biblioteca si veste a nuovo: è stato creato, infatti, un nuovo logo che mette in primo piano la Lea, una slitta usata nel passato per trasportare più agilmente la legna in inverno, e che invece ora sostiene un libro le cui pagine colorate si aprono per rinfrescare e suggerire nuove attività.

‘Essendo forestiere del comune di Bobbio Pellice, abbiamo pensato di iniziare a lavorare con il nostro grafico considerando gli elementi che abbiamo trovato nei dintorni della biblioteca. Proprio nel cortiletto interno è stata posizionata una vecchia slitta e così ci è parsa una bella idea identificare la biblioteca con qualcosa che poteva ricondurre a una realtà montana, che trasmettesse energia e lavoro ma anche meraviglia e sapore di tempi lontani’ – afferma Ilaria Peiretti della Diaconia Valdese

La comunicazione delle iniziative della biblioteca avverrà sia in modalità cartacea (locandine affisse nelle bacheche e nei negozi del paese) sia in digitale, sfruttando lo stato di Whatsapp e la pagina Facebook già esistente che verrà rinnovata con l’identità coordinata e sarà aggiornata costantemente con nuovo materiale, consigli di lettura e nuovi contenuti.

Per maggiori informazioni, si invita quindi a continuare seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Bobbio Pellice’ e/o contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.