‘GENITORI A SCUOLA’

Un ciclo di incontri gratuiti su temi educativi rivolto ai genitori dell’Istituto Comprensivo Luserna San Giovanni

Luserna S. Giovanni, ottobre 2020 – ‘Genitori a scuola’ è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Luserna San Giovanni e il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli con l’obiettivo di valorizzare il ruolo genitoriale, in un’ottica di potenziamento dell’alleanza educativa Scuola Famiglia-Territorio. Si tratta di ‘Un’importante occasione per potersi confrontare con altri genitori su quali siano i bisogni dei propri figli/e sul ruolo educativo di genitore – afferma Susanna D’Amore, responsabile Area Scuole della Diaconia Valdese Valli. – ‘Uno spazio per elaborare insieme pensieri, per riflettere su nuovi spazi e tempi di vita, rafforzarsi reciprocamente e perché no, per acquisire strumenti nuovi ed efficaci – conclude la D’Amore.

Tre sono i percorsi gratuiti proposti, dedicati ai tre gradi scolastici dell’I.C. Luserna San Giovanni, rivolti a genitori delle Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. Ogni ciclo ha in programma 3 incontri, fissati nei mesi di ottobre, novembre e gennaio.

Si tratta di appuntamenti serali dalle ore 20.30 alle 22.30, tenuti dalla psicologa e counsellor Alessandra Mattiola, attraverso l’app  Google Meet. I temi che vengono affrontati sono calibrati sulle difficoltà e sulle complessità che si incontrano nelle diverse fasce d’età.

Si parte il 12 ottobre con il ciclo rivolto ai genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado e che li vede impegnati anche il 16 novembre per concludere 11 gennaio 2021.

La complessità che si incontra in questa fase della vita spesso fa sentire i genitori e gli alunni senza strumenti per affrontare nuove e importanti sfide. Ed è per questo che nasce l’esigenza di suggerire nuovi mezzi per costruire nuovi ponti più forti e meno fragili. 

Il 19 ottobre inizia, invece, il ciclo rivolto ai genitori della Scuola Primaria, che li vede coinvolti anche il secondo e terzo incontro, rispettivamente 23 novembre e 18 gennaio 2021. In questo ciclo viene trattato il tema dell’autonomia, dell’indipendenza che viene richiesta dai figli e figlie, dell’ansia e della paura prima di andare a scuola e successivamente dell’avvicinamento al mondo dei Social condiviso insieme agli adulti.

Ultimo a partire, non per importanza, il 26 ottobre, il ciclo rivolto a genitori della Scuola dell’Infanzia (30 novembre e 25 gennaio 2021). Un percorso che ruota sulla tematica del distacco, delle paure e delle emozioni dei più piccoli ma anche dei ‘grandi’.

Lunedì 8 febbraio è in programma un incontro finale rivolto ai genitori di tutti gli ordini di scuola.

Il ciclo di incontri è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.giovanieterritorio.org/genitori-a-scuola/ entro giovedì 8 ottobre. Il numero dei posti è limitato. È possibile iscriversi a più percorsi, l’importante è compilare la scheda di iscrizione per ogni ciclo che si vuole frequentare.

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Diaconia Valdese – Giovani e Territorio’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.