CONCERTO SOLIDALE A FAVORE DEL PROGETTO COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA

Torre Pellice, gennaio 2023 – Sono passati pochi mesi dall’adesione ufficiale della Val Pellice con i suoi 9 Comuni – Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Torre Pellice e Villar Pellice – al PROGETTO COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA. Un’intera Valle pronta a lavorare per  costruire una Comunità accogliente e amica nei confronti delle persone con demenza, dei loro famigliari,  caregiver e di tutti coloro che necessitano di qualche attenzione in più! 

Nell’ottica di portare avanti questo ‘cammino’ è necessario continuare l’opera di sensibilizzazione così come  adoperarsi per raccogliere fondi che consentano al Progetto di ampliarsi e di vivere attivamente sul territorio.  A tal fine, SABATO 14 GENNAIO, è in programma presso il TEMPIO VALDESE di TORRE PELLICE (via Beckwith, 4 – TO), alle 21, il CONCERTO SOLIDALE a favore del Progetto di cui sopra. Una serata di canti tradizionali a cura del  CORO LA DRAIA di Angrogna e del GRUPPO CORALE EIMINȂL della Val Germanasca.  Abbiamo pensato al concerto del 14 gennaio insieme ai due cori, che ringraziamo molto per la loro disponibilità – afferma Marcello Galetti, Responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli – per  raccogliere fondi che ci consentano di portare avanti il progetto, attivo da tempo sul territorio della valle, con  tanto di adesione formale da parte di ognuno dei 9 comuni. Dopo anni di lavoro cominciamo a vedere segnali di  maggiore visibilità rispetto alla demenza; il tabù è sempre molto presente ma in generale il muro dello stigma  inizia a presentare qualche crepa’.

‘Sul nostro territorio – prosegue Galetti – c’è grande collaborazione fra la Diaconia Valdese Valli, gli enti pubblici  (sia servizi sociali e sanitari che amministrazioni comunali) ed il volontariato sul tema della sensibilizzazione e  costruzione di servizi per le persone con demenza e per le loro famiglie. È un lavoro che vogliamo fortemente  portare avanti, perché interessa molte più famiglie rispetto a quanto si pensi. Famiglie che non devono più vivere  questa difficile esperienza in solitudine e nell’isolamento. Attraversare l’esperienza sentendosi soli o meno è una  grande differenza’.  

“Il progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza – prende la parola Maurizia Allisio, Assessora alla  Cultura del Comune di Torre Pellice – nasce in Val Pellice otto anni fa. Inizialmente aderirono Luserna San  Giovanni e Torre Pellice e poi piano piano tutti i comuni della valle dando luogo ad un progetto unico e condiviso.  Molto stimolanti sono gli incontri che trovano sempre unanimità di intenti. Tanti sono gli eventi proposti, tra i più  significativi voglio ricordare: agli albori la mostra del grande fotografo Fausto Podavini e a settembre scorso  l’Alzheimer Fest’. Lavorare per portare la nostra comunità a diventare amica delle persone con demenza – conclude Allisio – è fare cultura, quella cultura imperniata sui valori di ascolto, accettazione e inclusione. Proprio  in questo humus di comunità nasce il concerto proposto dal coro La draia e dal coro Eminal. Questo concerto è  quindi molto più ricco di significato di un concerto di beneficenza, è un concerto di comunità e per la comunità, ed  ancor più ricco perchè abbiamo contagiato anche la Val Germanasca!’.  

L’ingresso al concerto è a offerta libera fino ad esaurimento posti: il ricavato della serata è devoluto al Progetto  Comunità Amica delle Persone con Demenza, portato avanti sul territorio dal Rifugio Re Carlo Alberto e dal  Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli.  

Per maggiori informazioni, consultare i siti xsone.org e dvv.diaconiavaldese.org e le 

Pagine FB – XSONE | Servizio Innovazione e Sviluppo