AMBIENTE, MIGRANTI E FEMMINISMI I TEMI PER LA NUOVA RASSEGNA A CURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LUSERNA

Si inizia venerdì 12 novembre 2021 con Roberto Mezzalama, parlando di ambiente e crisi climatica

Luserna San Giovanni, novembre 2021 – L’estate della Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni (TO), gestita dal Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli, ha visto protagoniste le letture nel parco rivolte a bambini e bambine, il mercatino del libro usato a cadenza settimanale e una piccola rassegna di presentazioni di libri tutta al femminile, conclusasi lo scorso ottobre con Laura Salvai.

L’arrivo delle temperature più rigide e l’accorciarsi delle giornate fanno emergere l’esigenza di spostare le letture ad alta voce per bimbi e bimbe all’interno dei locali della biblioteca con appuntamento fisso settimanale: il mercoledì dalle 17 alle 18 (consigliata la prenotazione, richiesto il Green Pass per le persone che accompagnano); mentre il mercatino è sospeso durante i mesi più freddi.

Il mese di novembre segna anche l’inizio dei lavori di riqualificazione del piano terra del palazzo municipale di Luserna San Giovanni, finalizzati a trasformarlo in un polo culturale che accoglierà la biblioteca ed altri servizi. Il prestito rimane comunque garantito con ingresso da Via Roma 31 (entrata del Comune), prendendo appuntamento al 366 3335569.

In questo quadro, la Biblioteca organizza, presso Cose Buone (Ristorante di Villa Olanda – Via Fuhrmann 23, Luserna San Giovanni), tre presentazioni di libri sulle seguenti tematiche: ambiente, migranti e femminismi. Temi da cui prendono spunto gli incontri della LIMONAIA, uno spazio per approfondire argomenti di attualità rivolte a ragazzi e ragazze dai 16 anni in su.


Pensando agli interessi di chi ha frequentato lo Spazio Adolescenti negli ultimi anni e alle tematiche più in auge nel dibattito contemporaneo,  si è pensato di proporre, con scadenza quindicinale, l’alternanza di una presentazione di un libro aperta al pubblico e un incontro della Limonaia ristretto alla fascia più giovane (superiori/università) con il momento di dibattito sulla stessa tematica affrontata nella presentazione – afferma Bianca Chiappino, animatrice socio culturale del Servizio Giovani e Territorio e continua ‘l’idea è dare una continuità di iniziative nel lungo periodo cercando di intercettare anche target differenti nell’ottica di iniziative intergenerazionali’.

Come anticipato, tre sono gli appuntamenti che caratterizzano la piccola rassegna che anima l’autunno e la prima parte dell’inverno della Biblioteca di Luserna:

Venerdì 12 novembre alle ore 18.30 è in programma la presentazione del libro ‘Il clima che cambia l’Italia’ di Roberto Mezzalama. Lo scrittore torinese, Presidente e Amministratore Delegato di Golder Associates Europe e Responsabile del Sustainability Council di Golder Associates Corporation, nel suo libro da voce alle testimonianze di coloro che quotidianamente devono fare i conti con gli effetti del riscaldamento climatico.

Venerdì 10 dicembre alle ore 18.30 è prevista la presentazione del libro ‘Calma&Karma. Torino rosso sangue’ di Gioele Urso. L’autore, giornalista torinese, si occupa anche di social network e nuovi media; nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti ‘Barlo’, nel 2018 ha pubblicato un romanzo noir dal titolo ‘Le colpe del nero’ e in ultimo, nel novembre 2020, ha pubblicato il romanzo noir ‘Calma&Karma’.

Il commissario Montelupo deve indagare sull’omicidio di una ragazza di colore ma la scarsità degli indizi e un muro di omertà rendono le indagini più complicate. Il romanzo si ambienta in una Torino post industriale e multietnica in cui non sempre è chiaro distinguere sfruttati da sfruttatori.

Venerdì 21 gennaio alle ore 18.30 è in programma la presentazione del libro ‘Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica’ di Federica Tourn. La scrittrice, giornalista professionista, è stata coordinatrice del quotidiano online di Riforma, l’organo delle chiese protestanti in Italia. Come freelance si è occupata soprattutto di migranti, religioni, diritti umani, mafie, femminismo. Ha scritto reportage da diversi paesi – dalla Siria all’Ucraina, dalla Namibia alla Bosnia – per testate nazionali ed estere. Insieme ad altre donne ha pubblicato per l’editrice Claudiana ‘La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi’.

Nel libro racconta alcune delle esperienze di ribellione delle donne dell’ultimo decennio in diverse parti del mondo.

A seguire di ogni presentazione, per chi lo desidera, è possibile proseguire la serata con l’apericena di Cose Buone, da prenotare al 334 619 8263.

Contemporaneamente alle presentazioni sono previste delle letture per bambini e bambine.

Per partecipare è richiesto il Green Pass ed è necessario prenotarsi al 348 296 6054 o scrivendo a covcomunicazione@diaconiavaldese.org

Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni’ e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.