GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

In concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer, venerdì 20 settembre, nell’ambito del Progetto Comunità Amica di Pinerolo, presso l’Hotel Barrage, è in programma un evento di sensibilizzazione, presentazione ufficiale e anteprima

Torre Pellice, agosto 2024 – Settembre è il mese mondiale Alzheimer e, come ogni anno, molteplici sono le iniziative dedicate alla tematica sul territorio del Pinerolese. In concomitanza con la Giornata Mondiale Alzheimer – sabato 21 settembre – il Servizio Innovazione e Sviluppo dei Servizi Salute della Diaconia Valdese, nell’ambito del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza di Pinerolo, presenta un evento a più voci proseguendo il lavoro di sensibilizzazione e puntando i riflettori su una importante novità che sta prendendo vita in zona. Voluta ed organizzata insieme al CISS di Pinerolo e all’ASL TO3, la serata è in collaborazione con l’Hotel Barrage, la Libreria Volare e la Rosa dei Venti Dance Academy, tutti di Pinerolo (TO).

L’appuntamento, in programma venerdì 20 settembre, presso il giardino dell’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, 100), si articola in diversi momenti. Si parte alle ore 18 con la presentazione del libro ‘I cura cari’ di Marco Annicchiarico e la partecipazione dell’autore.

A dialogare con Annicchiarico, milanese di nascita, curacaro autodidatta che ha pubblicato plaquette e libri di poesia, scritto recensioni musicali e fondato la rivista ‘Fuori Asse’ nonché l’associazione ‘Gli smemorati di via Padova’ sono Gina Forgia della Libreria Volare di Pinerolo e Monica Onnis, responsabile dell’ufficio stampa dei Servizi Saluti della Diaconia Valdese.

Un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e far sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.

La storia toccante, vera e cruda di chi impara a prendersi cura della propria mamma con Alzheimer e trova nella scrittura un valido strumento per dare voce ai propri pensieri ed emozioni, senza indorare la pillola ma descrivendo la quotidianità, infarcita di infinita pazienza, immenso amore e tantissime lacrime. Un libro che è anche un utile strumento per chi, figlio/a marito o moglie, si trova ad assistere un familiare con demenza; uno specchio nel quale ci si riflette, una mano tesa per sentirsi un po’ meno soli.

‘Come sempre – afferma Lara Pezzano, assessora ai Servizi Sociali e alle Politiche Sanitarie del Comune di Pinerolo – con il tavolo della ‘Comunità Amica delle Persone con Demenza’ si riescono a creare dei momenti di incontro in cui, come stasera, è fondamentale la presenza di chi si occupa della persona con demenza, ossia il caregiver. Chi sta vicino alla persona con demenza deve essere supportato e aiutato a trovare degli strumenti che gli permettano di svolgere questo ruolo in maniera appropriata, senza esaurire le proprie risorse: non si tratta solo di stare accanto e volere bene ma di costruire una rete che sia in grado di accompagnare e guidare chi, in un determinato momento, si trova in difficoltà. Iniziative come questa si inseriscono perfettamente nel progetto di cui sopra, contribuendo a creare una Comunità sempre più accogliente e sensibile’. 

A seguire, la presentazione ufficiale di ‘Alzheimer: noi per voi’, il neonato gruppo di familiari di persone con demenza che sta prendendo forma nel Pinerolese. Un momento importante per dare voce a coloro – familiari e caregiver – che ogni giorno, vivono fianco a fianco con la demenza, prendendosi cura dei propri cari, combattendo lo stigma, la diffidenza, la scarsa informazione e la penuria di servizi. Un coro a più voci che ha sentito la necessità di unirsi, condividere, confrontarsi su ciò che manca, non funziona, potrebbe essere diverso, aiutare ma anche semplicemente per scambiarsi informazioni, aiuto, sostegno. Perché, chi meglio di un ‘cura caro’ può farsi portavoce delle esigenze e necessità di chi vive con la demenza?

Il Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese, in collaborazione con il CISS di Pinerolo, è disponibile ad appoggiare e indirizzare il neonato gruppo, guidandolo in un iniziale lavoro di condivisione della rete sviluppatasi sul territorio così come nell’organizzazione di iniziative ed eventi di sensibilizzazione.

‘La nascita di questo gruppo – affermano Katia Castellano e Marcello Galetti, rispettivamente responsabili Area Anziani del CISS Pinerolo e Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese – è un arricchimento della rete che nel Pinerolese si occupa di demenza e porta un contributo, ma soprattutto un punto di vista, che professionisti dei servizi pubblici e del terzo settore non possono portare: quello di chi vive, o ha vissuto, accanto ad una persona con demenza. È un contributo fondamentale che aiuta molto il lavoro di chi deve pensare e realizzare servizi sul territorio. Si crea una integrazione ulteriore che può contribuire al miglioramento dei servizi’. ‘Inoltre – proseguono Castellano e Galetti –, i familiari del gruppo possono essere una grande risorsa per aiutare altre famiglie ad uscire dall’isolamento che spesso caratterizza la patologia. Tale condizione peggiora la qualità di vita di chi è coinvolto, ma dobbiamo dire a queste persone che il percorso della patologia, se fatto accanto ad altri, può essere meno pesante sia per chi vive con la demenza che per il familiare. Già da tempo alcuni familiari affiancano l’operatrice di comunità che lavora sui progetti ‘Comunità Amica delle Persone con Demenza’, in particolare negli incontri con i commercianti ed altre realtà del territorio. La loro testimonianza è fondamentale nel grande lavoro di sensibilizzazione che si sta facendo su questo tema nel Pinerolese’. 

A chiudere l’appuntamento, prima dell’apericena, un momento particolare a cura della Rosa dei Venti Dance Academy che, in sinergia con il Rifugio Re Carlo Alberto, la struttura della Diaconia Valdese sita sulla collina di Luserna San Giovanni (TO) specializzata in Alzheimer e demenze con la quale da un anno collabora con un’attività di ballo dedicata agli ospiti, sta mettendo a punto uno spettacolo teatrale, meglio un musical tratto dal libro ‘Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna’ di Mattia Magra.

La pubblicazione, con le magnifiche illustrazioni di Alida Sirianni, racconta la storia di una famiglia di scoiattoli che vive l’esperienza della malattia di nonna Scoiattolo e, da alcuni anni, è uno degli strumenti che il Rifugio utilizza per sensibilizzare la cittadinanza, partendo dai più piccoli per arrivare agli adulti.

Venerdì 20 settembre è possibile assistere all’anteprima del musical che verrà messo in scena il 13 dicembre presso il Teatro Incontro di Pinerolo.

‘Nella nostra scuola – afferma Claudia Filadoro, direttrice della Rosa dei Venti Dance Academy – responsabile, insegnanti e ballerini tutti hanno un credo nella danza: quando la praticano o la fanno praticare resta sempre un vissuto emotivo, relazionale, terapeutico, vitale, energetico. Quando si balla si abbraccia un mondo di emozioni che sono ricchezza grande per chiunque. Lo scambio con realtà ‘altre’ dalla nostra quotidianità come quella del Rifugio Re Carlo Alberto e dei suoi ospiti, crediamo possa donare reciprocamente un grande bagaglio personale e di gioia, troppo bello per lasciarselo scappare! La musica, il movimento con essa e lo scambio relazionale sono una enorme ricchezza! Siamo grati a questa grande opportunità che ci viene offerta’.

A seguire, per chi lo desidera, la serata si chiude con un’apericena a cura dell’Hotel Barrage, sempre nella splendida cornice del giardino della struttura, al costo di €15 per la quale è obbligatoria la prenotazione telefonando o mandando un whatsapp al seguente numero – 335 6137256.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito ma è gradita conferma di partecipazione ai contatti sopra elencati per poter garantire un’adeguata organizzazione.

L’intero evento è in programma presso il giardino dell’Hotel Barrage ma, in caso di maltempo, ci si sposta nell’ampio salone interno della struttura. Lo scrittore, inoltre, è a disposizione del pubblico per autografare copie del libro, che è possibile acquistare direttamente in loco, grazie alla Libreria Volare.

Per ulteriori informazioni telefonare al 360 1027561 oppure consultare www.servizisalute.diaconiavaldese.org o le pagine FB – Servizio Innovazione e Sviluppo |Città di Pinerolo| Servizi Salute – Diaconia Valdese