CONVEGNO DIGITALE WE CARE: Intercettare e incrociare le reti sociali e territoriali

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre è in programma il convegno digitale inserito all’interno del Progetto We.Ca.Re della Regione Piemonte

Torre Pellice, dicembre 2020 –  ‘Intercettare e incrociare le reti sociali territoriali’ è il CONVEGNO DIGITALE in programma giovedì 10 venerdì 11 dicembre, dalle 9 alle 13. Inserito all’interno del Progetto We.Ca.Re (Misura 1 e 2) a cura della Regione Piemonte, il webinar è realizzato dai partner del progetto – C.I.S.SDiaconia Valdese, Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e GermanascaCFIQChronos Cooperativa SocialeGruppo Abele e La Tarta Volante Cooperativa Sociale – in collaborazione con la rivista Animazione Sociale

Grazie alla collaborazione con l’ASL TO3 S.C. Formazione, Qualità e Gestione del Rischio Clinico delle Attività Sanitarie, il convegno è un evento formativo regionale accreditato ECM Regione Piemonte che conferisce 12 crediti formativi (Codice Evento -37322).

L’evento si apre con i saluti istituzionali a cura di Alessandro Bonansea, Dirigente Responsabile Psicologia Clinica ASL TO3 ed i primi cittadini dei tre Paesi nei quali si sono svolte le azioni del progetto We.Ca.Re: Nadia Brunetto, sindaca di Perosa Argentina, Marco Cogno, sindaco di Torre Pellice e Luca Salvai, sindaco di Pinerolo.

A moderare le due giornate di convegno, Franco Floris, pedagogista e formatore che dal 1990 dirige ‘Animazione Sociale’, il mensile di formazione edito dal Gruppo Abele.

La mattina del 10 dicembre si apre (9.15-10) con tre interventi che caratterizzano la prima parte del convegno

dal titolo PASSI DI ENTRATA:

  • Ripartire dall’immersione e mobilitazione del territorio a cura di Monique Jourdan, direttrice del C.I.S.S (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Pinerolo)
  • Il territorio ‘visto da vicino’ fra strade, case, gruppi, paesi a cura di Paola Paschetto, responsabile del Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese Valli
  • Le mappe concettuali e le scelte metodologiche a cura di Angela La Gioia, psicoterapeuta, formatrice Università della Strada, Associazione Gruppo Abele Onlus

Dopo una breve pausa caffè l’evento entra nel vivo della sessione SGUARDI (10.15-13) con gli interventi di diversi professionisti. Aprono Massimiliana Peis, Assistente Sociale del CISS e Chiara Badino, educatrice Cooperativa La Tarta Volante con l’intervento dal titolo, ‘Interrogativi degli operatori sul campo’; seguono il pedagogista Ivo Lizzola con ‘Tempo di tagliando per il welfare generativo’ e lo psicologo sociale Ennio Ripamonti con ‘Il quotidiano lavoro con le reticolazioni di una comunità locale’.

Prima di chiudere i lavori della mattina, è previsto un feedback a piccoli gruppi per riflessioni e domande al quale segue breve conversazione con Ennio Ripamonti.

La mattina di venerdì 11 dicembre si apre – dalle 9 alle 10.15 – con i gruppi di lavoro trasversali, ossia trasversalità tra esperienze, enti e professioni. Sei i gruppi previsti nei quali sono divisi i partecipanti del convegno digitale: 6 stanze separate grazie alla piattaforma Zoom per lavorare in piccoli gruppi:

1 | Un rinnovato riposizionamento dei servizi sociali per la mobilitazione di risorse dentro il territorio

Coordinatrice – Laura Grosso, Assistente Sociale CISS Pinerolo

Tutor – Stefania Bounous, Assistente Sociale Unione Montana Valli Chisone e Germanasca

2 | I cambiamenti nel modo di lavorare per una progettualità leggera, aperta, mite

Coordinatore – Simone Poliotti, Educatore Cooperativa Chronos

Tutor – Vania Catalin, Assistente Sociale GET, Diaconia Valdese

3 | Alleggerire l’ansia e le tensioni tra cittadini facilitando l’emergere dei sogni dai bisogni

Coordinatrice – Tiziana Piras, Responsabile Area Educativa Cooperativa La Tarta Volante

Tutor – Cristina Guiot, Educatrice Cooperativa La Tarta Volante

4 | Il passaggio dal fare cose concrete al dare forma ai significati emergenti

Coordinatrice – Viola Poggi, Mediatrice di Comunità, Progettista Gruppo Abele Onlus

Tutor – Monica Depetris, Educatrice Cooperativa Chronos

5 | Il lievitare di alleanze territoriali tra imprese e mondi sociali

Coordinatrice – Elena Paciello, Progettista CFIQ

Tutor – Massimiliana Peis, Assistente Sociale CISS

6 | Slanci e fatiche degli operatori come volano di alleanze locali

Coordinatrice – Chiara Solcia, Educatrice CISS

Tutor – Naziario Dell’Aquila, Educatore Servizio Adulti e Territorio, Diaconia Valdese

Alle 10.45 è prevista una breve pausa caffè. I lavori riprendono alle 11 con la restituzione dei gruppi di lavoro (scoperte, possibilità e nodi da alleggerire) e la successiva restituzione – Cosa c’è da apprezzare e rilanciare nell’azione territoriale? – a cura della psicosociologa Franca Manoukian.

Il convegno si chiude (12.30-13) con la compilazione dei questionari per coloro che hanno richiesto i crediti ECM. 

L’evento, che si svolge su piattaforma Zoom, è gratuito ed aperto a tutte le professioni, previa prenotazione sul sito www.formazionesanitapiemonte.it entrando nell’area riservata con il proprio account. Per coloro che non dispongono di account, è necessario accedere alla home page della piattaforma, cliccare 

sul box ‘Iscrizioni on line’ e seguire le istruzioni. Le iscrizioni devono pervenire entro il 4 dicembre

Tutte le informazioni inerenti la modalità di fruizione del convegno digitale sono allegate alla locandina sul sito

www.xsone.org e sul sito www.formazionesanitapiemonte.it.

Per informazioni, scrivere a segreteria.formazione@aslto3.piemonte.it o telefonare ai numeri 0121.325244/5245 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.